Unità Pastorale 5/6 Vico Equense

Parrocchie di Vico Equense, Preghiera maturandi

Benché questa maturità sia tutta diversa dalle altre, nonostante abbia un sapore particolare di “novità” per noi studenti, non poteva esserci una maturità 2020 senza la preghiera per i maturandi. Così lunedì 15 giugno, noi giovani maturandi delle parrocchie dell’up 5 di Vico Equense abbiamo condiviso un momento di affidamento sulle note della canzone “Resistenza” di Fiorella Mannoia. Nella sua semplicità, questa preghiera ci ha dato quella spinta essenziale con la quale poter affrontare questa sfida, con la quale fare “la differenza dentro questo viaggio”, così come canta la Mannoia. Insieme alla canzone, ci è stato affidato anche un gesto, un piccolo cordoncino sul quale abbiamo rappresentato ogni nostra paura con un nodo, ma lasciando libera l’estremità per ricordarci di saper guardare più lontano, nella sicurezza che “in fondo il cielo è chiaro, oltre a questo mare, oltre la tempesta”. Abbiamo dunque ricevuto la benedizione, sapendo che solo affidati a Lui “anche un solo passo fa la differenza e uno dopo l’altro diventa resistenza”.

di Grazia Sorrentino