Parrocchie on line: la Buona Notizia viaggia in rete

La Buona Notizia viaggia sempre più in rete. Per questo è importante che anche le parrocchie comunichino e bene.
Spesso nelle parrocchie la comunicazione è ridotta ad una attività secondaria, perché ci sono tante cose da fare. In realtà, a partire dal comando di Gesù, comunicare è la missione fondamentale dei cristiani.
O la comunicazione della comunità cristiana è ben realizzata, oppure rischia di dare una contro-testimonianza rispetto alla missione cui è chiamata. Per comunicare il Vangelo nella vita quotidiana, gli strumenti di comunicazione sono di grande aiuto, anche in parrocchia.
Spesso si tratta di strumenti come il sito web, il bollettino, i manifesti. Si tratta di grandi opportunità perché nel territorio raggiungono percentuali alte della popolazione. È molto importante curare questi aspetti, in particolare il sito internet che è una vetrina attraverso la quale la parrocchia si fa conoscere. Ci sono nelle nostre parrocchie tanti giovani capaci di utilizzare il web anche per creare siti.
È opportuno coinvolgerli per creare siti capaci di parlare delle nostre realtà parrocchiali con fedeltà anche all’esterno.
Ovviamente, il sito è necessario anche per comunicare con gli stessi fedeli della parrocchia.
Nella nostra diocesi parecchie parrocchie sono on line. Dedicheremo uno spazio ai siti parrocchiali, facendoli conoscere. È una grande ricchezza da condividere. Ci sono iniziative, infatti, che adeguatamente rapportate al territorio parrocchiale possono essere riprese con successo. Invitiamo le parrocchie a segnalarci i loro siti parrocchiali, per parlarne nella nostra rubrica dedicata ad hoc a questo argomento: ucs@diocesisorrentocmare.it.