Pastorale sanitaria: Aipas, dal 9 ottobre ad Assisi il convegno “#Giovani, #fede e #malattia”

Sarà dedicato a “#Giovani, #fede e #malattia – Difficoltà e risorse pastorali” il convegno nazionale organizzato dall’Associazione italiana di pastorale sanitaria (Aipas) in programma alla Domus Pacis di Assisi dal 9 al 12 ottobre. “Sembra innaturale per un giovane interrogarsi sulla malattia e sulla morte – si legge in una nota – eppure la sofferenza e l’accompagnamento del malato rappresentano una fonte di spiritualità anche per le giovani generazioni. Ancor più profondamente, il tema del dolore interpella poi la nostra fede quando ad ammalarsi è un giovane”. L’appuntamento di Assisi, in vista del Sinodo sui giovani voluto da Papa Francesco, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di don Michele Falabretti, responsabile Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, di Nadia Bouzekri, presidente dell’Associazione dei Giovani musulmani d’Italia, e di don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, recentemente nominato superiore generale della Società dei sacerdoti di san Giuseppe Benedetto Cottolengo e padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Al convegno parteciperà una delegazione dell’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, guidata da fra Marco Fabello, presidente dell’Irccs di Brescia.
Programma del Convegno
Lunedi 9 ottobre
16,30 Benvenuto ai convegnisti
16,40 Preghiera d’apertura