Parrocchia Maria SS. dell'Arco, Castellammare di Stabia

Pizza con delitto nei saloni parrocchiali

Il 3 gennaio, il gruppo giovanissimi “True Colours” della Parrocchia di Maria Santissima dell’Arco si è trasformato in una compagnia teatrale per i giovani della comunità. L’idea di mettere in scena un giallo, tra un trancio di pizza e l’altro, e di sfidare i commensali ad indovinare assassino e movente, è nata dal desiderio di mettersi al servizio e in gioco per una serata, di creare un ambiente familiare in cui far sentire accolti, e di divertirsi mettendosi nei panni di un’anziana governante, una ragazza alta 1.96 cm con una lunga parrucca bionda, un commissario napoletano dai folti baffi. La serata è stata a tema “Agatha Christie” e i tavoli degli invitati dedicati ai suoi due personaggi più noti: “Hercule Poirot” e “Miss Marple”. Dopo aver assistito alla rappresentazione del giallo “Le due verità”, i commensali hanno applaudito agli esilaranti interrogatori dei personaggi e hanno avuto a disposizione una serie di indizi per risolvere il caso ed arrestare l’assassino. I giovanissimi hanno sperimentato la bellezza di dedicarsi alla cura di un altro gruppo, di responsabilizzarsi e decidere ogni particolare, dal colore dei piattini, ai segnaposti. Hanno realizzato tutto con le loro mani, sono stati attori, camerieri, presentatori e registi, comprendendo che la felicità e il divertimento più autentici nascono dal donarsi e dallo spendersi per gli altri, per i fratelli, dal mettersi al servizio.

di Ilaria Menna