Primo incontro di formazione IRC 2015-2016

 Grande partecipazione al primo incontro di formazione per i docenti IRC che ha registrato circa 150 partecipanti. La tematica trattata, “Dalla Legge 186/2003 alla legge 107/2015-La Buona Scuola”, ha suscitato un particolare interesse e stimolato un ampio dibattito.
Coinvolgente l’intervento del relatore Pasquale Pizzini, segretario della CEC, che é riuscito a mantenere viva l’attenzione di ogni singolo docente, spaziando nel panorama della legislazione scolastica IRC, affrontando le trasformazioni nel campo dei diritti e l’evoluzione del ruolo del docente di Religione Cattolica.
Le domande si sono susseguite a ritmo incalzante ed hanno contribuito al chiarimento di molte delle problematiche che interessano gli insegnanti di IRC. La ‘Buona Scuola’, l’idoneità, la possibilità di un prossimo concorso anche per gli IRC, la nuova intesa e i titoli validi per l’insegnamento, a partire dal 2017, sono stati gli argomenti al centro del dibattitto.
Il corso apertosi con la preghiera, e ricordando le parole di Benedetto XVI all’incontro con i docenti IRC 2009, si è concluso alle ore 19:30. Ogni docente si è portato nel cuore l’augurio del Papa Emerito: auguro a tutti voi che il Signore vi doni la gioia di non vergognarvi mai del suo Vangelo, la grazia di viverlo, la passione di condividere e coltivare la novità che da esso promana per la vita del mondo.