Vita Consacrata

Programma Pastorale per la Vita Consacrata 2020/21

Carissime sorelle e carissimi fratelli,

il Signore vi doni la sua pace.

L’emergenza Coronavirus continua a limitare i programmi della diocesi, delle parrocchie e anche quelli che noi avevamo programmato quest’anno sia a livello di USMI, CISM, CIIS e OV (ritiri, riunioni, assemblee ecc.) per cui, essendo impediti a poter riprendere gli  incontri formativi per l’anno pastorale 2020-2021 si è pensato di utilizzare i mezzi social, collegamenti “internet, “streaming,” al fine  di evitare  riunioni, assembramenti e rispettare le normative anticovid  a tutela della salute.  Negli incontri “streaming” sarà presentata e commentata l’Enciclica “FRATELLI TUTTI” di Papa Francesco, da don Ernesto della Corte biblista, formatore e predicatore che si occupa di formazione permanente al clero a religiosi/e e a laici, ed è docente alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale. Carissimi, la nostra adesione e partecipazione a questi appuntamenti sarà un segno tangibile per conoscere, meditare, riflettere e impegnarci seriamente a ricercare insieme vie da percorrere, affinché la formazione che annualmente proponiamo continui a porre interrogativi, toccare e a rinnovare la vita di ciascuno di noi, dei fratelli, delle sorelle che il Signore ci ha affidato.  Gli avvenimenti di questi giorni ci fanno comprendere che l’emergenza coronavirus segnerà ancora il nostro modo di vivere, sperando sempre in modo salutare, scuotendo abitudini e certezze ormai consolidate, per una vita più fraterna semplice ed essenziale.   Non sappiamo quando sarà possibile riprendere il percorso ordinario ma sicuramente resta nel programma la “Festa della Presentazione di Gesù al Tempio” il 02 Febbraio 2021 che si terrà nella cattedrale di Sorrento alle ore 18,00, con la presenza del nostro Arcivescovo mons. Francesco Alfano.

L’orario dei collegamenti streaming è a partire dalle ore 09,00 per iniziare alle ore 09,30. Le date sono: il 14 Novembre; il 19 Dicembre 2020; il 23 Gennaio; il 13 Marzo; il 15 Maggio 2021.

Le registrazioni delle conferenze le troverete anche sul sito della Diocesi. Si ricorda inoltre che il 31 Ottobre 2020 alle ore 16,00 ci saranno le prove di collegamento streaming. Sarà inviato il collegamento (Zoom) per tutti gli incontri, ad ogni comunità.

Auguriamo a tutti ogni bene nel Signore

La commissione per la Vita Consacrata
e il Vicario Episcopale