Prove di accertamento abilità pedagogica ai fini dell’I.R.C.

 Sul sito IRECA, in data 29 febbraio 2016, è stata data comunicazione relativa alle prove di accertamento dell’abilità pedagogica, ai fini della successiva ed eventuale idoneità all’Insegnamento della Religione Cattolica.
           
L’abilità pedagogica, di per sé non costituisce idoneità, in quanto “l’idoneità non è paragonabile a un diploma che abilita a insegnare correttamente la religione cattolica. Essa stabilisce tra il docente di religione e la comunità ecclesiale nella quale vive un rapporto permanente di comunione e di fiducia, finalizzato ad un genuino servizio nella scuola, e si arricchisce mediante le necessarie iniziative di aggiornamento, secondo una linea di costante sviluppo e verifica… Il riferimento che l’insegnamento della religione deve necessariamente avere con il vissuto religioso testimoniato dalla comunità cristiana comporta che il docente di religione sia non solo oggettivamente riconosciuto dalla comunità stessa, ma anche soggettivamente partecipe della sua esperienza di fede e di vita cristiana.” (CEI, nota pastorale, n. 22, maggio 1991).
 
Superate con esito positivo le prove per l’abilità pedagogica, l’accertamento ai fini dell’Idoneità all’IRC prosegue a cura dell’Ufficio Scuola della diocesi di appartenenza (vedi art. 8 Prove di accertamento)
           
Le prove scritte sono fissate nei giorni 10 e 11 giugno 2016 alle ore 15:00
           
La domanda deve essere redatta, pena esclusione, servendosi dell’apposito modello allegato e deve essere presentata all’Ufficio Scuola di questa Arcidiocesi entro e non oltre l’11 aprile 2016.
           
I Docenti per partecipare alle prove devono essere in possesso dei titoli previsti dall’Intesa CEI-MIUR – DPR 175 del 20 agosto 2012 .
 
L’Incaricato I.R.C.
Maria Rosaria Pirro Titomanlio