Ricomincia il 4 aprile 2020 “Alpha” nella Parrocchia di Santa Maria di Galatea a Piano di Sorrento

Il nuovo format online pensato al tempo del Covid-19, si svolgerà sulla piattaforma ZOOM

Questo tempo di distanziamento sociale a cui ci ha obbligato l’epidemia da Coronavirus con le successive misure per contenere il contagio, ha di fatto costretto le persone ad essere lontane, a non parlarsi, non abbracciarsi e non salutarsi con strette di mano o baci. Le famiglie sono segregate nelle proprie case e ogni uomo è costretto a vivere, come meglio può, la difficoltà oggettiva della mancanza di calore umano  cercando di resistere nella tempesta.

La Parrocchia di Santa Maria di Galatea a Piano di Sorrento è avvezza alle sfide, alle innovazioni e ai cambiamenti e Don Rito Maresca con l’aiuto dei suoi parrocchiani, ha sempre cercato di utilizzare ogni occasione gli si sia presentata  come un’opportunità  per la Chiesa e soprattutto per Gesù.

Questa volta però la prova è immensa perché la pandemia e il terremoto che avrebbe portato con sé nessuno poteva prevederli. Come si sarebbe potuto solo immaginare lo scenario apocalittico che stiamo vivendo? In che modo riuscire a farne un tempo bello, un’occasione di crescita personale?

A Mortora hanno deciso di provarci organizzando il loro terzo Corso Alpha, proprio ora, al tempo del Covid-19, e questa volta lo faranno in un modo diverso, nell’unico modo in cui si può fare, visto che il distanziamento ci tiene separati:  – Il nuovo Alpha Course si farà online sulla piattaforma Zoom, un sito americano che offre servizi per webinar e videoconferenze in rete!

Si tratta di una rivoluzione, uno stravolgimento del format originale, perché Alpha, lo sanno bene i partecipanti ai due corsi precedenti,  è il tempo dell’aggregazione, delle cene condivise, degli abbracci, dei sorrisi e delle lacrime, dei “week-end away”. Ma quando lo Spirito soffia si apre la fede e la creatività!

Questo tempo – ha detto Nicky Gumbel , creatore di Alpha e pastore protestante della Holy Trinity Brompton Church di Londra, nel suo video di presentazione del nuovo Alpha Online – è una grande opportunità per la Chiesa intera, è una grande opportunità per Gesù, una scorciatoia per arrivare nelle case delle persone.

In tre decenni  “The Alpha Course”, creato dalla Chiesa anglicana nel 1997, ed esportato nelle chiese cristiane di ogni denominazione,  ha già raggiunto milioni di persone, ha coinvolto migliaia di comunità, ha totalizzato numeri impressionanti:  oltre 24 milioni di partecipanti, 66mila chiese in 169 paesi del mondo.
Ma non basta. C’è ancora tanto da fare!

Ecco che il nuovo format online, pensato al tempo del Covid-19, abbatte i confini del tempo e dello spazio, si serve dei più moderni strumenti tecnologici, utilizza la rete per guidare il cambiamento piuttosto che farsi guidare dal cambiamento, con la speranza di un’evangelizzazione esponenziale.

È stato già sperimentato con successo in Cina, lì dove la pandemia è cominciata e dove per primi i gruppi Alpha China hanno avuto bisogno di reiventarsi per continuare a incontrarsi e sabato 4 aprile inizierà anche a Piano di Sorrento, nella Parrocchia di Don Rito Maresca e in contemporanea in  molte altre parrocchie nel mondo.

E’ tutto online, a partire dall’iscrizione fatta tramite Eventbrite, la famosa piattaforma statunitense per vendere e pubblicizzare eventi tramite internet, fino agli incontri che si terranno con cadenza settimanale per dieci settimane  e includeranno  la proiezione di un video e il successivo confronto sulle grandi domande della vita, domande importanti che in questo tempo risuonano più forti che mai.

Le iscrizioni, in soli due giorni hanno già raggiunto oltre la metà del numero totale di adesioni che ci si attendeva.  La rete non ha confini – ci racconta Don Rito – Si sono iscritte anche persone di altre regioni, amici di Rho in Lombardia, che oggi stanno vivendo, nel centro della tempesta,  la loro trasformata quotidianità, friulani, romani e persino alcuni italiani che vivono all’estero.

Per tutti loro, Alpha Online rappresenterà non solo un percorso di iniziazione alla vita cristiana ma una grande opportunità per crescere, per confrontarsi con gli altri, per stringere amicizie, per far parte di una comunità globale viva, che si interroga, si mette in cammino e diventa missionaria.

Il distanziamento sociale, questo provvedimento di emergenza per contenere il virus mortale,  porta con sé anche tanto bene e ci donerà il tempo e lo spazio che non ci concediamo mai, presi come siamo dalle nostre frenetiche vite,  il tempo migliore per  ritrovare la nostra spiritualità, per  riscoprire che possiamo aiutarci gli uni con gli altri, che i nostri cuori possono fondersi e diventare uno. Basta volerlo!

Se avete desiderio di conoscere cosa sia Alpha Online, potete iscrivervi su Eventbrite al link

a cura di Vittoria Samaria