Riparto da zero, la sfida della parrocchia di San Giovanni Battista in Gragnano

Un'estate a chilometro zero per ACR, scout e giovanissimi

๐‘น๐’Š๐’‘๐’‚๐’“๐’•๐’ ๐’…๐’‚ ๐’›๐’†๐’“๐’โ€: รจ questa la sfida dellโ€™estate 2020 per i ragazzi dei vari gruppi della parrocchia di San Giovanni Battista in Gragnano. Unโ€™estate che per mesi รจ sembrata troppo lontana, unโ€™estate che sembrava stentare a partire, unโ€™estate che ha rischiato di non colorarsi di voci e di armonia. Si decide dunque di ripartire da zero. Ma che cosa significa “Riparto da zero”?
Dopo questo tempo che ha messo a nudo fragilitร  e umanitร  e che ha fatto capire che cosa รจ lโ€™essenziale, ripartire da zero rappresenta per tutti i giovani unโ€™opportunitร  per riscoprire le relazioni, per ritrovare la reciprocitร , per riascoltarsi e andare oltre quellโ€™individualismo che ha accompagnato questo tempo.

Sarร  dunque un’estate a chilometro zero per ACR, scout e giovanissimi che, non potendo andare troppo lontano, scopriranno le bellezze del territorio circostante. Da Capri a Lettere, dalla Baia di Ieranto alla Valle delle Ferriere, tanti luoghi incantevoli e affascinanti spingeranno i ragazzi a prendere coscienza della bellezza del territorio che li circonda e a valutare e valorizzare le meraviglie del creato. ๐‘ธ๐’–๐’†๐’”๐’•๐’‚ ๐’†ฬ€ ๐’๐’‚ ๐’”๐’‡๐’Š๐’…๐’‚! Ripartire, anche se a piccoli gruppi contingentati, armati di dispositivi di protezione individuale e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, ma ripartire dai luoghi e dal territorio circostante anche per consolidare le radici a quel terreno che spesso, soprattutto per i piรน giovani, diventa scivoloso, scosceso e impervio.
Non mancheranno lungo la strada importanti spunti di riflessione finalizzati a provocare e coinvolgere i ragazzi cosรฌ che possano ritrovare nella Scrittura il senso del loro cammino. Si riparte quindi anche dalle fonti, dalla sorgente, alla scoperta di alcuni personaggi che, come loro, si sono messi in cammino nella storia della Scrittura, da Abramo fino al Nuovo Testamento.

Anche per i piรน piccoli รจ stato ideato un percorso a chilometro zero: avranno la possibilitร  di rincontrarsi nel giardino o nel campetto parrocchiale, per trascorrere pomeriggi e serate, per vivere con gioia un itinerario di relazioni alla riscoperta di quella realtร  che per troppi mesi รจ stata delegata e affidata allo schermo di un pc o di uno smartphone.
Dunque โ€œRiparto da zeroโ€, da quello zero senza il quale non รจ possibile formare i grandi numeri, da uno zero che rappresenta lโ€™essenziale e che porta a comprendere, come afferma Marcel Proust, che โ€œ๐‘ฐ๐’ ๐’—๐’†๐’“๐’ ๐’—๐’Š๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’…๐’Š ๐’”๐’„๐’๐’‘๐’†๐’“๐’•๐’‚ ๐’๐’๐’ ๐’„๐’๐’๐’”๐’Š๐’”๐’•๐’† ๐’๐’†๐’ ๐’„๐’†๐’“๐’„๐’‚๐’“๐’† ๐’๐’–๐’๐’—๐’† ๐’•๐’†๐’“๐’“๐’†, ๐’Ž๐’‚ ๐’๐’†๐’๐’โ€™๐’‚๐’—๐’†๐’“๐’† ๐’๐’–๐’๐’—๐’Š ๐’๐’„๐’„๐’‰๐’Šโ€.