Ritorna la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che va dal 18 al 25 gennaio 2015

18 - 25 gennaio 2015 “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4, 7)

Viaggio, sole cocente, stanchezza, sete…”Dammi un po’ d’acqua da bere”. Questa è una delle richieste primarie di tutti gli esseri umani. Dio, che diviene umano in Cristo e svuota se stesso per condividere la nostra umanità è capace di chiedere alla donna samaritana: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4, 7). Al contempo, questo Dio che viene ad incontrarci, offre l’acqua viva: “[…] l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna”.
L’incontro fra Gesù e la Samaritana ci invita ad assaporare l’acqua da diversi pozzi e anche a offrirne un poco della nostra. Nella diversità, infatti, tutti ci arricchiamo vicendevolmente. La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.
Un proverbio brasiliano recita così: “Chiunque beve di quest’acqua, ritorna” ed è usato quando un visitatore si congeda. Un refrigerante bicchiere d’acqua, di chimarrão, di caffè o di tereré sono segni di accoglienza, dialogo e coesistenza. Il gesto biblico di offrire acqua a chiunque arrivi è un modo di dare il benvenuto e di condividere, ed è una usanza diffusa in tutte le regioni del Brasile. Lo studio e la riflessione proposti in questo testo della Settimana intendono essere un aiuto ai fedeli e alle comunità perché realizzino la dimensione dialogica e unitaria del piano di Gesù: il Regno di Dio.”

Dall’introduzione elaborata dalla commissione ecumenica brasiliana.
L’appuntamento ecumenico a livello diocesano per la Settimana sarà :
martedì 20 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la parrocchia “Madonna delle Grazie” – Gragnano
Liturgia ecumenica della parola di Dio presieduta dal nostro arcivescovo mons Franco Alfano, dal pastore luterano Paolo Poggioli e dal padre ortodosso della chiesa rumena di Napoli Simeone Desrobitou.

Materiale per la Settimana in italiano: