RnS: “Si No Do” Giovani RnS

Domenica 30 settembre ha avuto luogo l’incontro con i giovani della diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia nei pressi del teatro Oiermo  a Castellammare di Stabia.

L’evento è iniziato alle 18:00 circa. I giovani (in tutto circa 15) sono stati accolti sia dall’equipe ambito di evangelizzazione giovani, sia dal comitato diocesano di servizio RnS. In più erano presenti i partecipanti al presinodo avuto luogo a Perugia e a Roma l’agosto scorso.

Successivamente è stata presentata una scenetta messa in atto dai membri dell’equipe e da due partecipanti all’evento estivo. La rappresentazione, sotto forma di tg, spiegava ai giovani il significato del sinodo e ripercorreva le parole del Papa riguardo ad esso.

Poi due ragazze hanno testimoniato la loro esperienza a Perugia prima e a Roma poi sempre nella cornice della scenetta.

L’incontro è continuato chiedendo ai ragazzi di chiudere gli occhi e dire la prima parola che associassero al termine SOGNI: coraggio, vita, determinazione, compromesso, famiglia, futuro, realizzazione, felicità, speranza, fantasia e obbiettivi. Sulla scia di queste parole ha avuto inizio il momento di preghiera carismatica: affidare le associazioni mentali e umane ai progetti che Dio ha in serbo per ognuno. Ne è emersa la richiesta di Dio di fare una scelta (Ez 33,11) e di affidarla a Lui, così ai giovani è stato chiesto di fare questo segno: scrivere la paura che ostacola il loro sogno su un foglietto e metterlo in un braciere. All’esterno della struttura, sempre in preghiera, i fogli sono stati bruciati e le paure sono state affidate al cielo. Poi si è ringraziato Dio attraverso il canto conclusivo della preghiera.

Rientrati in struttura è stato condiviso il momento e sono stati avvisati i giovani dei prossimi appuntamenti di ottobre: convegno regionale il 7 ottobre a Pagani e concerto di evangelizzazione il 14 ottobre presso la nuova chiesa dedicata a Gesù Redentore a Sant’Antonio Abate.

Dopo i saluti alcuni ragazzi hanno proseguito il discorso in un bar davanti ad un caffè fumante.