Parrocchia Santi Prisco ed Agnello

Sacramento della Riconciliazione per i ragazzi del terzo anno di catechesi di prima fascia

Sabato 9 marzo, nella Chiesa parrocchiale, i bambini che quest’anno faranno la Prima Comunione hanno ricevuto il Sacramento della Riconciliazione. Don Francesco, Don Fabio, Don Pasquale e Don Antonio si sono occupati delle confessioni.
Ai piccoli presenti è stato spiegato cos’è il peccato e perché bisogna “lavarlo” via con la Confessione.
Prima di sedersi a parlare con i sacerdoti, i bambini hanno immerso la mano sinistra in un catino contenete del fango (simbolo del peccato) e poi hanno lasciato la loro impronta su di una veste bianca. Solo dopo essersi confessati hanno potuto lavarsi la mano in un recipiente contenente acqua pulita.Come l’acqua ha pulito le loro mani, così la Confessione li ha liberati dal peccato.
Ad ogni partecipante è stato dato un piccolo ricordo di questo giorno così importante.

di Margherita Starace