Saluti

Carissimi amici,
con grande gioia vi saluto e vi assicuro la mia preghiera, in attesa di poterci incontrare da vicino al prossimo raduno regionale delle Confraternite in programma per il 30 settembre. La nostra Chiesa diocesana vi attende con trepidazione, consapevole che questi momenti di grazia possono segnare il cammino di ognuno di noi: la forza del Vangelo ci unisce in un vincolo stretto e profondo, per una testimonianza concreta e credibile della speranza che abita in noi. So bene che non sempre si procede speditamente. Gli ostacoli non mancano e a volte il peso della tradizione fa rallentare il passo. Ma ci spinge la carità di Cristo! Non possiamo perciò tirarci indietro dinanzi alle esigenze di chi ci sta accanto e ha bisogno di aiuto fisico, morale, spirituale. Chiedo al Signore, per intercessione dei nostri Santi protettori, che l’incontro che vivremo a Castellammare di Stabia possa contribuire a renderci tutti più docili all’azione dello Spirito: la Vergine Maria ci guidi lungo la strada dell’amore vero e del servizio generoso, per testimoniare a tutti la Gioia del Vangelo!
+ don Franco Alfano , vostro fratello vescovo

Carissimi,
mi pregio di invitarvi in questa nostra terra esaltata da poeti, pittori e cantori che nel corso dei secoli ne hanno evidenziato le bellezze naturali e l’accoglienza della nostra gente, tanto da poter dire con il salmista “ la mia sorte è caduta su luoghi deliziosi “. Il VI cammino delle Confraternite della nostra Regione si inserisce nel cammino pastorale della nostra comunità diocesana ,che in questo anno è stata invitata a riflettere sulla parola del Risorto “ ma voi restate in città”, facendo scaturire da questo invito – comando di Gesù scelte per il cammino della nostra Chiesa Diocesana.Pertanto il nostro incontro regionale sia per tutti noi un aiuto ad accogliere ciò che la chiesa ci ha indicato nell’ Evangelii Gaudium di Papa Francesco e un maggiore impegno missionario per tutti .
don Ciro Esposito, Responsabile Servizio Confraternite

Carissimi Confratelli e carissime Consorelle della Campania,
la nostra Regione, che ho l’onore di rappresentare in seno alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, conta circa 300 Confraternite già iscritte ed inserite nella comune Casa. Lo scopo delle Confraternite, intese come luogo di Pietà e di Carità, è preparatorio per la formazione di tutti e per raggiungere la salvezza. Certamente non è l’unica via per la santità, ma per noi che siamo fatti così: pieni di colori liturgici, di segni e di tradizioni, che si basano sulla Parola di Dio, per noi è sempre festa, per noi non c’è più né lutto né lamento. E’ bello, dunque, camminare insieme, nel VI Cammino di Fraternità della Campania. Auguri a tutti Voi perché sappiate trasmettere i valori della fede in Cristo alle nuove generazioni, come da secoli tutte le Confraternite hanno saputo sempre fare.
dott. Felice Grilletto, coordinatore Regionale

Carissimi,
è per me motivo di orgoglio poter ospitare nella nostra città il raduno regionale delle Confraternite. Castellammare di Stabia nel nome di San Catello è da sempre luogo di accoglienza, tolleranza e integrazione: valori fondamentali che animano l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare. Lungo questo solco stiamo portando avanti un’opera di cambiamento che già esprime segni tangibili, con la consapevolezza che il futuro lo si costruisce prendendo il meglio del passato e scegliendo il buono del presente.
Spero vivamente che questo momento di incontro possa rappresentare anche un utile occasione per poter godere delle bellezze naturali, storiche, artistiche e paesaggistiche che caratterizzano Castellammare di Stabia.
Un sincero benvenuto a voi tutti!
avv. Antonio Pannullo, sindaco della Città di Castellammare di Stabia