Santi Prisco ed Agnello: Domenica in famiglia con i bambini della Catechesi

Domenica 18 novembre 2018
Domenica in famiglia con i bambini e le relative famiglie della catechesi di prima fascia (terzo anno).
Tutti riuniti al Conservatorio de “I Sette Dolori” abbiamo trascorso una domenica speciale, speciale perché abbiamo visto l’amore che ogni genitore trasmette ai propri figli anche attraverso la catechesi.
Ci siamo incontrati alla Santa Messa delle 11:15 e poi ci siamo ritrovati per il pranzo al Conservatorio. Abbiamo allestito tavoli con le pietanze e tutto ciò che ogni famiglia ha portato. Ci siamo riuniti nel campetto cantando il nostro inno “l amore è il più grande motore”, momento di preghiera e abbiamo dato inizio al pranzo condiviso. Ognuno ha portato ciò che voleva e che poteva…

Dopo pranzo abbiamo vissuto un momento di giochi nel campetto, don Francesco ha poi riunito genitori e bambini, abbiamo letto il vangelo del Giovane ricco (tema della giornata) e poi sempre insieme bambini e genitori ci siamo divisi ognuno con le proprie catechiste in gruppi.

Ogni gruppo ha lavorato sul vangelo letto, dandone una propria interpretazione. Due gruppi hanno messo in scena un TG con genitori e bambini, mentre gli altri due gruppi hanno lavorato con emojon (i bambini associano ad ogni passo di vangelo un emojon) e due lettere composte dai genitori, una indirizzata al giovane ricco ed un altra a Gesù. A conclusione un piccolo commento del parroco sul vangelo e del nostro vice parroco sul brano della canzone di Ligabue “Una Vita da mediano” (genitori mediani dei figli, come nel calcio si recuperano i pallini persi dai difensori ma devono essere pronti a spianare loro la via ed il gioco per far sì che loro possano fare i goal più belli).
Conclusione con un dolce saluto…. con i dolci da loro portati.

di Annalisa Cappiello