Santi Prisco ed Agnello: Giovani… Work in progress

Venerdì 26 Ottobre, presso il conservatorio dei sette dolori, è iniziato il nuovo cammino dei nostri giovani di Sant’Agnello: “Giovanni…work in progress “. Il nostro gruppo, formato da 25 giovani, rappresenta un cantiere aperto dove imparare a costruire la propria vita ponendo pietra dopo pietra, mattone dopo mattone. Gli argomenti trattati durante il primo incontro fanno riferimento alle dimensioni principali che ogni giovane si trova a vivere, per la realizzazione del proprio progetto di vita. È stato ribadito quanto sia importante credere maggiormente in se stessi anche quando gli altri ci ostacolano o ci sminuiscono, quanto ognuno debba essere forte dentro credendo nelle proprie capacità per seguire a testa alta, con arduo lavoro, i propri sogni e i propri obiettivi. Prima o poi i semi gettati daranno i loro frutti .

Tutto ciò può realizzarsi se ognuno rispetta le regole del vivere quotidiano senza accelerare e senza bruciare le tappe per arrivare prima al traguardo; ognuno deve essere disposto a riflettere, meditare e ponderare le proprie scelte per la costruzione di basi solide! Non bisogna aver paura se in alcuni momenti difficili si ci sente insicuri perché ogni giovane, ogni essere umano, con la propria storia, ha bisogno di protezione.

La novità di quest’anno è che affiancheranno don Antonio, viceparroco di Sant’Agnello, alcuni giovani che costituiscono una piccola equipe: Stefano di Maio, Giancarlo D’Esposito, Cristina Coppola, Rita Gargiulo e Domenico Trapani che si occuperà dell’aspetto della comunicazione e delle informazioni riguardanti il nostro gruppo giovani. Tanti altri appuntamenti ci aspettano, tante parole, tante esperienze…che il Signore ci guidi e ci accompagni.

di Domenico Trapani