Parrocchia Santa Maria di Galatea, Piano di Sorrento

Scuola di Evangelizzazione

Spesso pensiamo che conoscere a memoria i sacramenti e il loro valore, rispettare i Comandamenti o ricordare a memoria i versetti della Bibbia e memorizzare con sapienza la Parola del Vangelo, sia la chiave per tenere viva la nostra fede.

Cose per carità, fondamentali nel cammino di un cristiano ma che rischiano di allontanarci dal centro di tutto: l’incontro personale con Cristo! Si tratta proprio di questo, di un incontro, l’unico che porta ad una relazione intima con il Padre!

Da qui nasce l’esigenza della nuova evangelizzazione: in un contesto di relazione personale con Dio, “tocco” il suo amore, guarisco dalle mie ferite, comprendo la misericordia e divento un uomo, una donna rinnovato/a! E il cambiamento è radicale: la nuova evangelizzazione non è solo una trasmissione di nozioni di catechismo, è l’incontro personale con Gesù vivo!

In virtù del proprio incontro con Lui, si riscopre la funzione della Chiesa: che esiste per evangelizzare!

Paolo VI sosteneva nei suoi scritti: “Evangelizzare, è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identificazione più profonda. Essa esiste per evangelizzare”.

Si comprende come la nuova evangelizzazione, rivoluzioni il modo di essere chiesa, è la buona novella, che spinge ad alzarsi, uscire fuori per andare incontro al fratello!

La SDE si fonda sulla la riscoperta del sacramento del matrimonio (attraverso il Mistero Grande) e i piccoli gruppi (con le cellule di evangelizzazione della comunità di S. Eustorgio in Milano e l’esperienza di Alpha).

E’ una scuola aperta a tutti che ha scelto di mettere al centro l’evangelizzazione prima della liturgia, spesso vissuta come routine, con collegamenti da remoto dovuti all’emergenza che stiamo vivendo, tutte le domeniche alle 11:00 per 9 sessioni e che si è conclusa domenica 22 novembre.

La SDE ha dato anche l’occasione di incontrare persone collegate da diverse comunità come Patrizia e Veronica da Milano, Nando e Paola, Peppe e Nancy, Francesco e Maria, Gilda, Francesco ed Emerenziana straordinaria coppia di “nomadi”!

E da qui  la consapevolezza che quando costruiamo relazioni sincere, in realtà realizziamo un senso di comunità e avvertiamo l’esigenza di condividere con altri, ciò in cui crediamo. Tutto questo è famiglia!

La SDE nasce, per morire nella creazione delle CFE, piccole comunità familiari di evangelizzazione che nascono intorno ad una coppia di sposi che si possono incontrare di persona ed in questo periodo on line, come un gruppo che cresce nella fede e nelle relazioni.

Di questo se vi va, ne parleremo nella prossima…cellula di evangelizzazione…?

Emilia