Sono venuto a gettare fuoco sulla terra…

Guarda il video

È il fuoco al centro del Vangelo di questa domenica, come ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 18 agosto, XX Domenica del Tempo ordinario.
“Più volte – sottolinea il presule – ritroviamo il fuoco nel Vangelo e nella Bibbia per parlare dell’incontro tra Dio e l’uomo”. In realtà, “il fuoco fa pensare al Giudizio, ma anche allo Spirito di Dio: Gesù parla del fuoco che è venuto per portare sulla terra il dono dello Spirito. Nella misura in cui accogliamo questo dono possiamo vivere in amicizia con Dio”.
Riprendendo l’espressione di Gesù, “come vorrei che fosse già acceso”, l’arcivescovo osserva: “Com’è bello da parte di Gesù di voler partecipare alle nostre sofferenze. Infatti, il dono dello Spirito passa attraverso il sacrificio della Croce, il sacrificio della morte. Gesù ci dona lo Spirito condividendo tutte le sofferenze dell’uomo”.
Purtroppo, sostiene mons. Alfano, “non sempre accogliamo il dono dello Spirito che ci fa vivere come fratelli”. Ancora il presule ricorda: “Il dono dello Spirito ci dona finalmente la pace, Gesù porta la pace”. Ma questo dono della pace “possiamo accettarlo o rifiutarlo. La fede si propone, ma ci potranno essere divisioni, a seconda della nostra risposta a Cristo”.

Sabato 17 agosto e domenica 18 agosto, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il venticinquesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 17 agosto alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 18 agosto alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.