Parrocchia Sant'Agata, Massa Lubrense

Sposi con Gesù

Anche quest’anno, nella nostra parrocchia, un gruppo di famiglie, provenienti anche da parrocchie vicine, ha avuto la Grazia di condividere il cammino, attraverso un percorso formativo per sposi cristiani del Progetto Misterogrande.

“Sposi con Gesù” è una possibilità concreta offerta a tutti gli sposi per nutrirsi, condividere il cammino e crescere come coppia, maturando nella consapevolezza di che cosa significhi vivere ed attualizzare la propria relazione d’amore nella Grazia che il sacramento del Matrimonio dona loro.

Il percorso, iniziato due anni fa, ci ha dato la possibilità di meditare innanzitutto sull’identità di noi sposi cristiani, avendo come filo conduttore degli incontri la “Famiglia, sorgente di comunione”. Mentre quest’anno, la tematica al centro degli appuntamenti mensili è stata “Abitare la casa con Gesù”; ed ha offerto alle coppie partecipanti la possibilità di riflettere sulla liturgia della famiglia che Gesù desidera celebrare in ogni ambiente della nostra casa, proprio per la Sua presenza viva nella nostra relazione di coppia.

Così, ogni angolo della nostra casa ci ha permesso di scoprire o riscoprire una ministerialità specifica che ci coinvolge come soggetti attivi in quanto sposi cristiani:

–       LA PORTA D’INGRESSO: la liturgia dell’accoglienza
–       IL SALOTTO: la liturgia dello stare, ascoltare, incontrare
–       LA CUCINA: la liturgia della condivisione
–       IL BAGNO: la liturgia della purificazione
–       LA CAMERA NUZIALE: la liturgia dell’intimità
–       LA CAMERA DEI FIGLI: la liturgia della fecondità, oltre la fertilità
–       LA FINESTRA: la liturgia dello sguardo e del cuore sul mondo

Per sigillare il cammino di quest’anno, grazie alla disponibilità di don Antonio D’Urso e di alcune coppie di sposi, tutti i partecipanti al percorso hanno avuto il dono di vivere una serata di adorazione molto intima e profonda, rivolta principalmente a noi sposi, ma aperta a quanti volessero unirsi nella preghiera per la famiglia ed il sacramento del Matrimonio, che ci ha permesso di “contemplare l’Eucaristia per vivere nelle relazioni familiari in casa il corpo dato per amore”. Una modalità di preghiera a cui non siamo certamente abituati nella nostra realtà parrocchiale, ma che ha toccato e smosso il cuore dei presenti… del resto quando si fa spazio a Gesù, il risultato non può essere che questo!

Infine, come lo scorso anno, noi famiglie abbiamo avuto modo di concludere questa tappa del percorso con una giornata di ritiro, che ci ha permesso di fare sintesi sull’anno trascorso insieme e ci ha aiutato a contemplare le meraviglie che il Signore ha operato in noi in questo tempo, dandoci la possibilità di lodare Dio per tutto questo, ma anche di invocare il Suo Santo Spirito su di noi e sulle nostre comunità, perché mantenga accesa la Passione ravvivata durante questo cammino e ci dia la forza di continuare.

Anche se non tutte le famiglie sono riuscite a partecipare al ritiro, la giornata trascorsa insieme è stata un’occasione davvero speciale, non solo di riflessione, ma pure di sano e semplice divertimento assieme ai nostri figli, i quali, come noi adulti, hanno avuto modo di assaporare quanto sia bello camminare insieme come famiglie. Nel corso della giornata, i piccoli presenti son diventati presto i protagonisti e, come sorpresa e augurio per i loro genitori, hanno voluto costruire delle croci colorate e la loro casa con Gesù dalla porta sempre aperta, doni presentati all’altare durante la processione offertoriale della celebrazione eucaristica conclusiva.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti che hanno condiviso questo percorso, l’equipe di sposi per essersi messa a servizio del gruppo, gli animatori che si sono occupati dei bambini e tutti i sacerdoti che ci hanno accompagnati durante gli incontri: don Antonio D’Urso, don Mario Cafiero, don Tonino De Maio, don Daniele Pollio, don Michele De Martino, don Filippo Capaldo e, infine, suor Maggie per la grande disponibilità e calorosa accoglienza durante la giornata trascorsa presso l’Istituto Sacro Cuore delle Suore Bigie Elisabettine. E, per finire, ringraziamo il nostro parroco, don Marco Scolari, per la fiducia che sempre ci dimostra e per aver messo a disposizione delle famiglie i locali del centro parrocchiale.

A noi tutti ora il compito di piantare i semi che il Signore ci ha donato, aspettando che fioriscano dove, quando e come vuole Lui!

di Francesca e Antonio