Successo per il concorso di idee per la chiesa della Madonna del Carmine a Santa Maria la Carità

L’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia ha bandito un concorso nazionale di idee per la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale della Madonna del Carmine a Santa Maria la Carità (Na), frazione Petraro, aperto a tutti i liberi professionisti, architetti ed ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali.

Il bando indetto dall’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, d’intesa con il Comune di Santa Maria la Carità (Na), è stato pubblicato per venti giorni, a partire dal giorno 10 settembre fino al 30 settembre sui siti web dell’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, del Comune di Santa Maria la Caritàe degli Ordini degli architetti e degli ingegneri.
La risposta al bando di idee per la progettazione del nuovo complesso parrocchiale Santa Maria del Carmine sito a Santa Maria la Carità, frazione Petraro,  ha superato le aspettative: sono state 309 le domande di iscrizione presentate. Le domande sono pervenute da tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna.
Circa 180 fra i partecipanti al concorso hanno partecipato, sabato 9 novembre, al sopralluogo sull’area dove dovrà essere costruita la nuova chiesa parrocchiale di Santa Maria la Carità.

Alle ore 12 di giovedì 9 gennaio 2014 si è conclusa la procedura di accoglimento dei plichi contenenti le proposte progettuali. Sono pervenuti 207 plichi, pari a circa il 66% delle iscrizioni al concorso.
Un risultato sorprendente che vede coinvolti oltre 600 professionisti, che si sono confrontati con un tema così importante e delicato.

Come previsto dall’art.13 l’Arcivescovo, mons. Francesco Alfano, ha nominato i “soggetti terzi” che hanno aperto i plichi, separate e siglate le buste 1 e 2 con un codice alfanumerico e ne hanno verificato l’aspetto formale. Le buste contenenti i documenti sono state sigillate e segretate dagli stessi “soggetti terzi”; le tavole contenenti le proposte progettuali sono state trasportate in un luogo, dove sono stati esposti per la valutazione della Giuria.

L’Arcivescovo ha nominato i componenti della Giuria, di cui di seguito si riportano i nomi:
Don Mario Cafiero – Don Pasquale Vanacore- Don Pietro Angelo Muroni – Arch. Andrea Longhi – Dott.ssa Giuliana Albano – Arch. Maurizio Schiazzano – Arch. Pasquale Aprea – Ing. Giuseppe Di Nola – Padre Giuseppe Piccinno

Inoltre è stata confermata Responsabile Unica del Procedimento e Segretaria del Concorso l’arch. Giovanna Maio.

I lavori della Giuria sono già cominciati e ci si augura che potranno essere ultimati entro il tempo previsto dal Bando, ovvero il 20 febbraio 2014.
L’Arcivescovo, il parroco don Raffaele Baccari e la comunità parrocchiale augura a tutti i componenti della Giuria, visto l’arduo compito che li aspetta e considerato il gran numero di proposte progettuali da valutare, che lo Spirito Santo li aiuti e li illumini nella selezione e quindi nella scelta dei sette più meritevoli che accederanno alla seconda fase.
L’Ufficio Edilizia di culto dell’Arcidiocesi si impegnerà comunque ad allestire una mostra perché tutte le proposte presentate possano essere poi pubblicamente conosciute.