Sulle orme di San Paolo

 Un incontro di preghiera e fraternità, che ha visto insieme il nostro caro arcivescovo mons. Francesco Alfano e i docenti di religione (Idr) della diocesi, sui luoghi dove ha operato negli ultimi anni (63-67 d.C.) della sua vita san Paolo; anni culminati nel martirio (decollazione) avvenuto nel 66-67 d.C., durante la persecuzione di Nerone.
 
Alcuni aspetti mi hanno, profondamente, colpito durante la giornata passata insieme al nostro arcivescovo e ai colleghi di Irc, in primis, la paternità con la quale mons. Francesco Alfano ci ha accompagnato, non facendo sentire alcuno/a escluso dal suo ministero episcopale, l’affabilità e la disponibilità ad ascoltare tutti, anche, nei momenti conviviali come il pranzo, al quale si è aggiunto don Lucio Sembrano, che ci ha raggiunti al ristorante “O masto” (tipicamente nordico), dal suo ufficio in vaticano; sono stati momenti particolarmente costruttivi, nei quali abbiamo sperimentato la fraternità e l’unione con il nostro arcivescovo.
 
I momenti più belli resteranno la celebrazione eucaristica nella basilica di san Paolo fuori le mura con la preghiera comune; la visita guidata nella basilica, alle catacombe di san Sebastiano e sul luogo del martirio di san Paolo.
 
Tutti abbiamo espresso il proposito di ripetere esperienze di questo tipo in futuro, come pure l’idea di fare gli esercizi spirituali insieme con il nostro arcivescovo; queste iniziative, infatti, esprimono, veramente un’unione più forte di quella che ognuno di noi, a volte, percepisce nella propria vita pastorale e comunitaria.

 

di Roberto PALUMMO