Sussidio Quaresima 2017

Carissimi catechisti,
presentiamo a tutti voi il cammino di quaresima 2017 per i fanciulli dell’iniziazione cristiana, Far Festa con Te.
Elaborato dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi in collaborazione con l’Ufficio Liturgia e Ministeri.
La proposta, affidata alla libertà dei catechisti che possono assumerla in toto o modificarla secondo la loro libera creatività ed inventiva, consiste in un sussidio per accompagnare settimanalmente il cammino dei fanciulli della parrocchia insieme ai loro genitori.
La prima immagine che ci donano i vangeli in questo prezioso tempo è il deserto. Il deserto è quel tempo-luogo dove Gesù entra, con la forza dello Spirito, per sperimentare che gli ostacoli/tentazioni non sono muri che si innalzano, o problemi insormontabili ma opportunità per poter amare ed andare incontro a l’altro abbattendo qualsiasi separazione.
Il percorso offerto, inizia con il Mercoledì delle Ceneri di cui è data la spiegazione, e si snoda in seguito di domenica in domenica a seconda del contenuto della pagina evangelica, attraverso i cinque verbi di Firenze. Così avremo “uscire dalla tentazione”, “annunciare l’amore che ti cambia”, “abitare le fragilità”, “educare alla cura”, “trasfigurare la vita” per divenire consapevoli del dono che è l’altro che mi sta accanto.
In questa guida inoltre, troverete i riferimenti biblici delle letture a partire dal Mercoledì delle Ceneri, insieme ad alcuni spunti di riflessione, all’attività che vi aiuterà a far vivere in profondità le domeniche di Quaresima, il segno, ed infine l’impegno che i fanciulli si assumeranno per tutta la settimana.