Svolto il Convegno Ecclesiale diocesano

Si è svolto nei giorni 23-24 ottobre il Convegno ecclesiale diocesano, “…ma voi restate in città… L’impegno della nostra Chiesa per la casa comune”.

Presenti al convegno i sacerdoti, i religiosi, i responsabili degli Uffici e servizi di curia e i delegati laici delle 88 parrocchie della nostra diocesi.

Il convegno segna un passaggio importante nel cammino ecclesiale della nostra chiesa diocesana, infatti si pone a cerniera tra i lavori svolti durante l’anno appena passato, dalle Unità Pastorali, con i Cammini di formazione Missionaria e lancia il nuova anno.

Sullo stile del Convegno Nazionale di Firenze 2015, il convegno è stato un laboratorio in cui i delegati delle Zone hanno potuto lavorare e discutere sui temi emersi dal lavoro delle Unità: Lavoro, Famiglia, Dipendenze, Beni Comuni, Poveri. I diversi temi sono stati affrontati in gruppi di lavoro nelle diverse Zone Pastorali, stimolati dall’enciclica di Papa Francesco Laudato si’.

I lavori sono stati aperti da un momento di preghiera guidato dall’Arcivescovo, a seguire don Alessandro Colasanto, ha tenuto un approfondimento sull’enciclica Laudato si’, donando molti spunti di riflessione agli oltre 400 delegati presenti per I lavori di laboratorio che sono proseguiti nella serata del venerdì e nella mattina del sabato.

L’Arcivescovo ha poi concluso i lavori del convegno invitando i delegati a proseguire i laboratori anche durante l’anno, annunciando le prossime Linee guida pastorali, che saranno consegnate il 12 dicembre in occasione dell’apertura dell’Anno Santo e del nuovo anno Liturgico-Pastorale.

Il convegno si è terminato con il pranzo insieme, per festeggiare in un’agape fraterna.

Le immagini del Convegno Ecclesiale diocesano 2015

Posted by Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia on Domenica 25 ottobre 2015