Ufficio Economato

Sig. Giuseppe Coppola
Sig. Catello Sorrentino
Sig. Arcangelo Tiscione

Il canone 1276 dice chiaramente che spetta all’Ordinario vigilare sull’amministrazione di tutti i beni delle persone giuridiche a lui soggette.
Amministratore dei beni della Diocesi è direttamente il Vescovo, il quale, per espletare quest’attività, nomina un Economo che occupa un posto di grande responsabilità “in re amministrativa” diocesana.
L’Economo, in base al canone 494, amministra “sub auctoritate Episcopi” direttamente i beni dell’Ente Diocesi, provvede alle spese disposte dal Vescovo, prepara il bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre al Consiglio per gli affari economici.
L’Economo ha solo una funzione di esecuzione diretta di atti riguardanti l’amministrazione dei beni patrimoniali e del bilancio di gestione della Diocesi.