Servizio Cooperazione Missionaria tra le Chiese

Responsabile:

Prof. Francesco Soldatini
missione@diocesisorrentocmare.it

Il Centro Missionario diocesano, in collaborazione con gli altri Centri, si prefigge la rievangelizzazione delle realtà umane e la formazione di testimoni adulti nella fede.
Propone alcuni itinerari formativi:
a) Itinerari di formazione specificamente missionari:
- incontri del gruppo operativo al Centro;
- costituzione dei gruppi missionari parrocchiali;
- incontri per animatori alla missionarietà nelle foranie;
- incontri di orientamento per adolescenti e giovani, in collaborazione con il Centro diocesano vocazionale ed il Seminario.
b) Itinerari di comunione e informazione:
- mese missionario (ottobre) nei suoi cinque momenti: annuncio, preghiera, vocazione, solidarietà, ringraziamento;
- conoscere ed organizzare le componenti delle Pontificie Opere Missionarie;
- giornata diocesana della missionarietà, rivolta a tutti i fedeli per le Missioni e nessun altro scopo può venire aggiunto per altre richieste ed esigenze, sia pure di carattere missionario;
- veglia missionaria diocesana annuale;
- incontri per educare alla mondialità ed alla missionarietà nelle scuole, in seminario, negli istituti, nelle associazioni e gruppi.
c) Itinerari di accoglienza ed invio:
- accoglienza e coinvolgimento dei Missionari rientrati temporaneamente o definitivamente;
- invio di contributi;
- programmi di adozione a distanza in collaborazione con la Caritas.