Pastorale della Salute

Un donatore moltiplica la vita

Incontro regionale di sensibilizzazione alla donazione di organi promosso dalla ASL Na1e dalla Conferenza Episcopale Campana

Il 23 febbraio, alle ore 09:30 presso la Sala Marianna Fusco del Santuario di Pompei si svolgerà un incontro di informazione e formazione su una tematica sulla quale siamo tutti invitati, come cittadini e come credenti, a fare cultura.

Il tema della donazione, di sangue, organi o tessuti, è un tema caro alla Chiesa, e non sono mancati testimoni coraggiosi e appassionati, fin dai tempi di don Carlo Gnocchi, che donò le sue cornee già nel 1957, avviando di fatto una riflessione che non si è più arrestata e che ha prodotto nel tempo diverse normative.

Nella nostra cultura cristiana è fortemente presente l’apertura al donare, segno di relazione e di amore verso l’altro. Come ci ha di recente ricordato Papa Francesco nel suo Messaggio per la XXVII Giornata Mondiale del Malato “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”, nel quale ci esorta a “promuovere la cultura della gratuità e del dono, indispensabile per superare la cultura del profitto e dello scarto”.

Siamo invitati ad essere su questi temi informati e sensibili, come cittadini e come credenti, con la speranza che se “Un donatore moltiplica la vita”, essere aperti al dono, dato o ricevuto, ci rende tutti più umani, e ci offre un motivo in più per vivere la compagnia degli uomini anche nel tempo difficile della malattia.

La proposta di questo incontro è stata presentata all’Assemblea Straordinaria dei Vescovi Campani, tenuta a Pompei il 12 marzo scorso, registrandone l’interesse e l’incoraggiamento.

La necessità di una sensibilizzazione capillare ha pertanto portato a proporre degli incontri nelle varie zone della regione: nel sottolineare la preziosità dell’occasione che ci viene offerta, si auspica una partecipazione numerosa ed aperta agli operatori pastorali impegnati nel Volontariato, nella Catechesi, nella Pastorale degli Adulti e delle Famiglie, con l’obiettivo di avere quella ricaduta culturale necessaria per sviluppare in tutta la comunità cristiana la giusta sensibilità al tema generoso delle donazioni

Pagina FB: www.facebook.com/undonatoremoltiplicalavita/