Un incontro con una scuola di periferia

Una mattina davvero speciale quella vissuta lunedì 14 aprile al plesso scolastico Fontanelle del Secondo Circolo Didattico di Pompei. I centotrenta alunni dai 3 ai 10 anni, i 14 insegnanti e i 2 collaboratori, guidati dalla dirigente scolastica, Giovanna Giordano, hanno ricevuto la graditissima visita dell’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano. Pastore della diocesi da circa due anni, mons. Alfano ha accettato con grande piacere l’invito, rivoltogli dal comitato di quartiere e dalla Direzione scolastica, a visitare la piccola, ma molto dinamica, realtà scolastica del quartiere, posto alla periferia sud di Pompei, ma ricadente della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. Accompagnato da Francesco Di Somma, presidente del Consiglio di Circolo, il presule è stato accolto dai bambini, nell’atrio interno, con un canto. Nel salutarli, l’arcivescovo ha ricordato l’importanza dell’amicizia e ha invitato i bambini a ricordare sempre, sia con la preghiera, sia con gesti concreti, i loro coetanei meno fortunati, quelli poveri, quelli ammalati o che vivono in paesi in guerra. Nel presentarsi, i piccoli ospiti hanno sottolineato la dimensione quasi familiare del loro vivere assieme, ricordando anche i propri sogni e le proprie speranze ed il grande desiderio di “assaporare il dono della vita con passione e sapienza”. Con canzoni, poesie, citazioni di frasi famose ed una breve coreografia con foulard dei sette colori dell’arcobaleno, simbolo della pace, i giovani alunni hanno espresso tutta la propria voglia di costruire un mondo migliore, senza guerre e senza barriere. I colori dell’arcobaleno erano presenti anche nel piccolo albero donato all’arcivescovo, le cui foglie erano manine colorate che “rappresentavano tutte le religioni e tutte le diversità”. L’incontro si è poi spostato nel cortile esterno, dove i bambini con tanti palloncini colorati hanno ripetuto il proprio impegno per la pace. Mons. Alfano ha, poi, fatto volar via i palloncini, tra gli applausi degli studenti, augurandosi che attraverso quel gesto la pace desiderata dai bambini di Fontanelle potesse arrivare in tutto il mondo. La dirigente scolastica, Giovanna Giordano, ha salutato tutti, ringraziando in modo particolare mons. Alfano per questa sua presenza nella scuola, le forze dell’ordine per la loro vigile partecipazione ed i rappresentanti dei genitori per la loro significativa collaborazione. Al termine della visita, il presule ha voluto incontrare i bambini nelle proprie aule, fermandosi a parlare con loro.

di Loreta SOMMA