Un logo per il Convegno ecclesiale di Firenze 2015…Potrebbe essere il tuo!

Nello spirito dell’Invito rivolto dalla Conferenza episcopale italiana alle diocesi, alle parrocchie, alle associazioni, ai movimenti, agli istituti religiosi e alle facoltà teologiche, il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le realtà ecclesiali e laicali del territorio è un aspetto essenziale del percorso di preparazione al V Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.

Per questo motivo il Comitato preparatorio del Convegno, con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, indice un concorso, aperto a tutti, per l’elaborazione di un logo che esprima il tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” e che verrà utilizzato su tutti canali e i supporti di comunicazione prima, durante e dopo il Convegno.

L’invio delle proposte dovrà essere effettuato in formato digitale secondo le istruzioni riportate sul sito del Convegno (www.firenze2015.it). Assieme al logo dovranno essere forniti i dati e i recapiti del proponente, oltre a una sintetica descrizione del progetto che ne illustri le modalità tecniche di realizzazione e l’intento comunicativo rispetto al tema del Convegno e alle parole chiave. È preferibile che le proposte vengano elaborate attraverso i principali programmi informatici di grafica vettoriale. Per la fase di selezione tuttavia non è necessario inviare il file definitivo ad alta definizione. È sufficiente una versione a buona definizione (risoluzione minima 300 dpi, dimensione massima file 1Mb) in un qualsiasi formato immagine (es. jpg, png). Agli autori delle proposte finaliste verrà richiesto l’invio dei loghi ad alta definizione e in formato vettoriale. Il termine per inviare il logo è il 21 novembre.

Oltre a inviare il logo per partecipare al concorso, vi invitiamo a mandare anche al nostro indirizzo e-mail (ucs@diocesisorrentocmare.it) le vostre opere. Ci farà piacere conoscere la vostra creatività, mentre voi ricorderete, così, di far parte di questa Chiesa diocesana.

Chi può partecipare?
Per partecipare non è necessario essere professionisti della grafica, dell’illustrazione o del design (comunque ben accetti!). Le qualità che occorrono sono gusto estetico e capacità di esprimere visivamente lo spirito e il tema del Convegno.

Nessuna restrizione anche in termini anagrafici o di appartenenza: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (come classi scolastiche o famiglie), hanno libero accesso al concorso. Ogni persona o gruppo potrà inviare una sola proposta.

Che cosa deve comunicare il logo?

La proposta di logo dovrà ispirarsi al tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” attraverso le parole chiave dell’Invito:

Umano. Cosa significa essere umani oggi? Le narrazioni che ci raggiungono quotidianamente ci parlano di un’umanità che oscilla tra delirio di onnipotenza e rassegnazione impotente, individualismo assoluto e voglia di comunità. È possibile pensare diversamente l’umano e vivere questa differenza come testimonianza? Un umano relazionale, dove l’altro non é uno strumento o un ostacolo, e aperto all’infinito, al mistero.

Chiesa. La Chiesa è il popolo di Dio che cammina insieme. La sua vocazione è accogliere, accompagnare e prendersi cura. E dentro questa prossimità, che ne è già espressione, portare la Buona Notizia.

Gesù Cristo. È Figlio e Fratello, che riduce e annulla la separazione tra l’uomo e un Dio che non è legge, ma padre misericordioso. È la Verità che è anche via e vita, da percorrere verso la pienezza della nostra umanità.

Partecipazione. È una delle parole chiave dell’era digitale, ma è soprattutto lo stile che ha praticato Gesù, che invitava a prendere parte con lui del cammino di salvezza, come collaboratori e testimoni che avendo visto e gustato possono a loro volta trasmettere. Nessuno nella fede è solo spettatore. Partecipare al convegno di Firenze non vuol essere assistere a un evento, ma con-venire, ritrovarsi e riconoscersi nel cammino comune da parte del popolo di Dio.

Firenze. È la culla dell’Umanesimo, il luogo dove la spiritualità si incarna nella bellezza dell’arte e dove diventa manifesta la grandezza che può raggiungere l’uomo quando è aperto al mistero.

Significativa, intanto, è stata la raccolta dei racconti di esperienze significative compiute negli ultimi anni in Italia dalle diocesi, dalle parrocchie, dalle associazioni, dai movimenti, dagli istituti religiosi e dalle facoltà teologiche. “Le oltre 200 schede pervenute sono già pubblicate sul sito del Convegno – spiega la sociologa Chiara Giaccardi, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – e costituiscono una risposta forte e articolata alle sfide che ci pone il presente. Ora vogliamo dare nuovamente voce al territorio”.

“Nello spirito dell’Invito al Convegno – rimarca mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali – con il concorso per l’individuazione del logo vogliamo sottolineare l’importanza della partecipazione di tutti nel cammino di preparazione al Convegno. Il coinvolgimento attivo del territorio è lo stile con cui abbiamo avviato questo cammino anche attraverso l’uso dei canali di comunicazione digitale”.

Non a caso anche i social media avranno un ruolo centrale nel processo di selezione del logo.

Dopo il 21 novembre 2014, data di chiusura del concorso, sulla pagina Facebook ufficiale del Convegno (www.facebook.com/firenze2015) verranno pubblicate tutte le proposte pervenute. Fra queste, le migliori 10, selezionate dalla giuria tecnica, saranno sottoposte al voto social: durante la settimana dal 24 al 30 novembre 2014 chiunque potrà esprimere la propria preferenza dichiarando il proprio “Like”. La Presidenza del Comitato preparatorio giudicherà la migliore fra le tre proposte più votate. La proclamazione del vincitore avverrà l’8 dicembre 2014.