Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello Concattedrale

Un Presepe nei vicoli del Centro Antico di Castellammare di Stabia

Nei vicoli del Centro Antico si è tenuta la seconda edizione del Presepe Vivente animato dai bambini della catechesi della nostra Parrocchia voluta fortemente dal parroco don Antonino D’Esposito .

Nasce lo scorso anno da un’idea delle catechiste della Parrocchia della Pace (che purtroppo non ha più il suo edificio ma non ha perso i suoi operatori pastorali), le quali, per dare un segno ed una presenza forte della presenza di una comunità in un quartiere difficile, decisero di far rivivere ai loro bambini della catechesi la nascita di Gesù nei pressi del Largo Pace proprio di fronte all’edificio terremotato .

Quest’anno l’ambientazione si è spostata di qualche metro, perché hanno partecipato molti bambini provenienti dalla Concattedrale, e precisamente in Via Dogana Regia fino alla famosa Scala di Tatone, dove è stato possibile ricreare tutti gli ambienti del Presepe Napoletano dall’Annunciazione all’arrivo dei Re Magi. Tutto è stato accompagnato da un coro di magiche stelline e angioletti interpretati dai bambini più piccoli.

L’entusiasmo è stato l’elemento fondante che ha accomunato un po’ tutti dagli adulti ai piccoli attori. Possiamo dire che è stata un’edizione benedetta da Dio, perchè ha portato tanta gioia in questi vicoli spesso abbandonati dalle istituzioni, ma non da Dio. La gioia e le risate di questi piccoli ne è stata la conferma.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’aiuto di volontari, che senza esitazione hanno offerto il loro aiuto per allestire i luoghi affinché potesse essere tutto pronto e perfetto, nonostante la lieve pioggerella di sabato e i tanti ostacoli incontrati in questi mesi. Dimostrando che condividendo un sogno d’amore e mettendolo nelle mani di Dio tutto può accadere anche vedere il volto di quasi cento bambini e di chi li accompagnava, ricco di gioia e serenità.

Ci auguriamo di ripeterci anche per molte edizioni ancora.

di Francesca Tramparulo