Una Chiesa in uscita: percorso formativo delle Comunità Parrocchiali alla corresponsabilità ed alla missione

“Le situazioni che viviamo oggi pongono sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere: il Signore è attivo e all’opera nel mondo. Voi, dunque, uscite per le strade e andate ai crocicchi: tutti quelli che troverete chiamateli, nessuno escluso. Soprattutto accompagnate chi è rimasto al bordo della strada, ‘zoppi, storpi, ciechi, sordi’ (Mt 15,39). Dovunque voi siate non costruite muri né frontiere, ma piazze e ospedali da campo. Mi piace una Chiesa italiana inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa col volto di mamma che comprende, accompagna, accarezza.

Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà”.
(Papa Francesco ai giovani – Firenze, 10 novembre 2015)

“La nuova evangelizzazione deve implicare un nuovo prota­gonismo di ciascuno dei battezzati. Questa convinzione si trasforma in un appello diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione”. (E.G. n.120)

Sogniamo anche noi questa Chiesa!

La realizzazione del “sogno” esige un radicale cambiamento pastorale che deve coinvolgere ogni singolo battezzato, ad iniziare da quelli che frequentano le nostre Comunità parrocchiali. A questi ultimi  i pastori rivolgeranno tutte le cure necessarie per accompagnarli nella maturazione di una mentalità di corresponsabilità e di uno stile di vita missionario perché in ogni ambito di vita giunga il gioioso annunzio e la testimonianza contagiosa della vita buona del Vangelo.
Il percorso proposto, proprio perché sia  serio e fruttuoso anche per costruire una substrato comune per il futuro cammino della nostra Diocesi, si prolungherà ancora  per tutto il periodo di quaresima.

I Direttori ed i Responsabili degli Uffici e Servizi di Curia – Area Pastorale