Vangelo XXIII Domenica T.O.

Guarda il Video

“Il Vangelo di questa domenica ci presenta Gesù in cammino verso Gerusalemme, con una folla numerosa che lo segue”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 8 settembre, XXIII Domenica del Tempo ordinario. “Gesù dovrebbe essere contento – osserva il presule -, invece detta delle regole esigenti per chi lo vuole seguire: avere un amore incondizionato per il Signore, riconoscere che Lui viene prima di ogni altro affetto e anche prima di se stessi”. Questa affermazione di Gesù, ammette l’arcivescovo, “ci mette in imbarazzo, ma significa riconoscere in Gesù il nostro unico bene e mettere gli altri e tutto in relazione con Lui”. Gesù ci invita anche a portare la nostra Croce: “Questo ci fa sentire non sfortunati, ma capaci al Padre Nostro che è nei cieli la nostra esistenza come dono”. Non solo: “Questo ci permette di farci sentire amati anche nel momento della prova, continuando ad amare e donare. Bisogna cercare Dio negli altri, facendosi dono per gli altri in ogni momento”. Di fronte a regole così esigenti come reagiamo? “Essere discepoli di Gesù significa rinunciare a tutti i propri beni pur di non perdere Lui. È bello e sconvolgente”. Insomma, “Gesù ci chiede di guardare con onestà dentro noi stessi per ammettere che viene da Dio la forza della sequela”.

Sabato 7 settembre e domenica 8 settembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il ventottesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 7 settembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 8 settembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.