Veglia per la Vita in diocesi

Il Servizio di Pastorale per la famiglia, in occasione della 38° Giornata per la Vita dal titolo “La Misericordia fa fiorire la Vita”, ha organizzato due veglie diocesane in due zone pastorali diverse, questo per essere il più possibile vicino alle comunità e assicurare la preghiera e la promozione della Vita nascente. Una prima veglia si è svolta nella parrocchia Maria SS del Carmine in Castellammare di Stabia, questa presieduta dal parroco nonché vicario per i laici don Aniello Dello Ioio. La seconda veglia si è tenuta nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Massalubrense, ed è stata presieduta dal vicario generale don Mario Cafiero. Vi è stata una notevole partecipazione da parte di tante persone. Grande concordia e comunione nella preparazione dell’evento insieme agli operatori pastorali e ai parroci delle unità pastorali coinvolte. Toccanti le testimonianze che ci hanno dimostrato quanto la nostra terra, pur con tanti problemi ha, ancora forte, il senso di amore vero e di carità cristiana, quella che ci fa agire secondo giustizia. Ciò è stato evidenziato anche dalla riflessione del vicario. Queste le sue parole : “Dopo queste testimonianze sicuramente ritorneremo a casa molto arricchiti. Stasera abbiamo avuto la conferma che incontrarci davanti al Signore ci fa “andare in alto”! Intorno alla Parola di Dio abbiamo disposto il cuore  all’ascolto di queste storie  le quali, esse stesse rendono concreta la Parola nella loro vita quotidiana. “La Misericordia fa fiorire la Vita” tutte le volte che avvertiamo la presenza di Cristo accanto a noi e in  coloro che il Signore ci mette sulla nostra strada. Infine, ciò che stasera abbiamo ascoltato ci deve aiutare a non ricadere in quel torpore che, come credenti, siamo chiamati a “risvegliare”.
Al termine della Veglia , dopo aver recitato la preghiera della Misericordia di Papa Francesco, tutti i partecipanti, al seguito dei celebranti  si sono avviati verso il sagrato della chiesa con le candeline simbolo della Luce di Cristo, che noi cristiani siamo chiamati a far risplendere per la strade del mondo.