Armonie barocche nella Parrocchia di Bonea

domenica 16 Dicembre

Armonie barocche per organo antico si effonderanno nella Chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista di Bonea, caratteristico borgo a ridosso del centro di Vico Equense.

L’appuntamento è per domenica prossima, 16 dicembre, alle ore 18,00, dove, accolti dal vulcanico parroco don Antonino Lazzazzera, l’atmosfera della chiesa consacrata alla miracolosa Madonna Visita Poveri, già incantata dalle luci e dagli aromi prenatalizi dell’Avvento, sarà animata dal concerto “Armonie Barocche: Celebri composizioni originali per organo antico barocco” dell’insigne maestro organista Alberto Firrincieli, con la direzione artistica di Paolo Scibilia, a cura del Comune Vico Equense – Ass.to Turismo e Spettacolo e della S.C.S. Società Concerti Sorrento.

Il programma del maestro Firrincieli spazierà da Bernardo Storace a Girolamo Frescobaldi, da Bernardo Pasquini ad Alessandro Scarlatti, autore quest’ultimo particolarmente caro a Vico Equense.

Albero Firrincieli, organista, clavicembalista, pianista, musicologo e compositore italiano, vincitore del secondo premio del Concorso Internazionale “SIMM 2018 – Nuove Musiche per Clavicembalo” con la composizione 13 New Variations upon Folia Theme, è docente dei corsi principali di composizione e clavicembalo (corso universitario attivato per la prima volta in parecchi paesi del sud-est asiatico) presso il dipartimento di Music Performance della Assumption University di Bangkok. È, inoltre, fondatore della IKA – International Keyboard Academy, direttore artistico del Bangkok International Piano Festival, del Festival di musica antica “Note Barocche” e della ITYO – Italian Thai Youth Orchestra. Collabora, inoltre, con l’Ambasciata Italiana in Tailandia per la realizzazione di eventi artistici e culturali. Viene regolarmente invitato da istituzioni musicali ed università in diversi paesi asiatici ed europei (Italia, Repubblica Ceca, Irlanda, Spagna, Portogallo, Tailandia, Cambogia, Cina, Taiwan, Singapore, Australia) per concerti, masterclass, conferenze e corsi di perfezionamento.

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, diplomandosi all’età di venti con Sebastiano Cannizzo, presso l’Istituto musicale pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha continuato i suoi studi musicali studiando organo con Enrico Viccardi, Clavicembalo con Maria Pia Jacoboni, Composizione con Giorgio Tosi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con C. Ratto, E. Baiano, F. Baroni, E. Fadini, B. van Asperen. Essenziale per la sua formazione artistica e musicale è stato, inoltre, il Corso Triennale di perfezionamento pianistico “Ars et Labor”, sotto la guida di Christa Butzberger e Marina Rossi. All’attività di musicista ha da sempre affiancato quella di musicologo: si è laureato in Musicologia presso la facoltà di Cremona, laureandosi con una tesi su Carlo Antonio Marino e le sue musiche. Nel 2013 ha pubblicato “Tribute to Br. Martin”, una sua composizione dedicata al Presidente Emerito dell’Assumption University. Nel 2017 ha registrato un CD con il cembalista Mario Tonda per la TACTUS, con l’integrale della produzione italiana per clavicembalo a 4 mani. Sempre nel 2017 ha costituito il Duo Mistretta-Firrincieli con l’attore Maurizio Mistretta.

16/12/2018 18:00
16/12/2018 20:00