La Comunità di Pozzano ricorda Padre Luigi Pollastro

martedì 11 Febbraio

Martedì 11 febbraio una commemorazione a dieci anni dalla morte

Martedì 11 Febbraio 2020 alle ore 19 nel Santuario-Basilica di Santa Maria di Pozzano avrà luogo una Celebrazione Eucaristica in occasione del decimo anniversario della nascita al cielo di Padre Luigi Pollastro (11 febbraio 2010), compianto Superiore e Rettore della chiesa medesima.

Padre Luigi è ancora ricordato in Città per la grande generosità, sensibilità e per l’amore con cui si prodigava, non senza difficoltà ma con meritato successo, per l’opera di evangelizzazione presso il tempio di Pozzano che amava definire tre volte Santuario per le immagini della Madonna, del Santissimo Crocifisso e per la presenza di San Francesco di Paola. Ha, infatti, promosso pellegrinaggi e tante iniziative ed eventi di attrazione verso la Basilica di cui era particolarmente innamorato.

Sacerdote dell’Ordine dei Minimi dal 1971, laureato in S. Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ed in Lettere Classiche l’Università di Napoli è stato anche apprezzato ricercatore storico e poeta: tra le sue composizioni sono da ricordare i versi che sono diventati le parole degli inni alla Madonna e al SS. Crocifisso di Pozzano.

Al suo zelo si devono i restauri della cappella che ospita la tavola della Madonna di Pozzano (patrona della Città), del cassettonato, della  navata della chiesa, della facciata, del campanile e di molte delle altre testimonianze d’arte custodite in Basilica. Ha, inoltre, promosso la realizzazione della nuova mensa eucaristica, dell’ampliamento dell’ipogeo, della vetrata artistica dedicata a San Francesco di Paola e del monumento esterno dedicato allo stesso santo.

Persona erudita, colta anche su temi di storia e di letteratura, fu amico di non poche persone dal livello culturale elevato, ma questo non gli impediva di intervenire a favore della gente semplice e bisognosa che incontrava sulla sua strada.

La Comunità dei Minimi, nelle persone di Padre Gianfranco Scarpitta e Padre Giuseppe Ceglia, invita tutti fedeli che l’hanno conosciuto ed amato ad unirsi in preghiera alla celebrazione in suo suffragio.

11/02/2020 19:00
11/02/2020 20:00