Rimandato – Percorso di crescita per la persona e la coppia

sabato 14 Marzo

Il Servizio di Pastorale per la Famiglia, in collaborazione con la parrocchia del Santissimo Rosario (Capo di Sorrento) e della B.M.V.I. e Sant’Agostino  (Cantieri metallurgici) è lieto di presentarvi un ‘Percorso di crescita per la persona e la coppia’ pensato per tutti gli sposi e non solo.

Gli incontri,  si svolgeranno parallelamente nelle due comunità e vedranno impegnati docenti ed esperti, sia della nostra diocesi che provenienti da varie Facoltà Teologiche. I temi che abbracciano l’aspetto antropologico, psicologico, biblico e teologico hanno un triplice obiettivo:

• Aiutare la famiglia ad acquisire la consapevolezza di essere soggetto della pastorale. La famiglia e la coppia devono prendere coscienza di essere i protagonisti di un nuovo rapporto tra Chiesa e mondo, che incarni gli auspici della Gaudium et Spes, coniugando la concretezza dell’Amoris Laetitia, con il volto familiare della parrocchia che emerge in Evangelii Gaudium.
  • Sostenere e promuovere nelle parrocchie che ne faranno richiesta la formazione di coppie di sposi referenti per la pastorale della famiglia.
  • Aiutare le piccole parrocchie ad assumere la propria identità, ponendosi al servizio delle famiglie della comunità e non solo. L’idea che tutto ciò possa avere un “respiro” diocesano potrà essere un aiuto nel predisporre gli animi verso sane relazioni che possano far valicare le mura della  parrocchia così da valorizzare la collaborazione e l’interscambio all’interno dell’Unità pastorale.

Gli appuntamenti sono rivolti anche  a tutti coloro che hanno a cuore il bene della famiglia: sacerdoti, consacrati/e, operatori pastorali, ecc. che nella piena gratuità desiderano mettersi al servizio di una “Chiesa in uscita”. (cfr. EG 24)

14/03/2020 18:30
14/03/2020 20:00