Lettera ai delegati di Sua Ecc. Mons. Francesco Alfano

Carissimi,
il Convegno Pastorale diocesano che ci prepariamo a vivere insieme nei giorni 23 e 24 ottobre prossimi a Vico Equense segna un passaggio importante nel nostro cammino ecclesiale.
Stiamo infatti concludendo la prima tappa di un percorso che ha visto le 15 Unità Pastorali impegnate nel confronto e nella ricerca di gesti concreti di condivisione nella responsabilità, al servizio delle comunità e di quanti sono più in difficoltà.
La nuova tappa che ora ci attende prevede la concretizzazione di tali indicazioni nelle 4 Zone Pastorali, stimolati fortemente dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla cura della casa comune e aiutati nel metodo dalle indicazioni della Traccia in vista del Convegno Ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel prossimo novembre.
Non sarà pertanto un incontro di approfondimento tematico con conclusioni operative, ma l’awio di uno stile laboratoriale che ci vedrà poi impegnati lungo l’anno pastorale.
Vorremmo così dare il nostro contributo alla crescita dell’unità e della pace nel nostro territorio, ricco in modo sorprendente di risorse umane e ambientali ma ancor più bisognoso di scelte coraggiose e profetiche per il bene di tutti.
Ho tanta fiducia che ognuno vorrà offrire il suo contributo creativo e responsabile, mentre tutti insieme supplichiamo il Signore Gesù perché ci renda in questo nostro mondo testimoni credibili e gioiosi.
Anche noi, come i discepoli nel cenacolo la sera di Pasqua, attendiamo con grande speranza il dono dello Spirito obbedendo dal profondo del cuore al comando del Risorto:” … ma voi restate in città”!
+ don Franco
Vostro fratello vescovo
05-10-2015