Lettera al Clero in vista del nuovo anno pastorale

A tutto il Clero

Carissimi,

nel prossimo mese di ottobre avremo alcuni appuntamenti importanti che vorrei sottoporre alla Vostra attenzione, nella fiducia che ci aiuteranno a vivere il nuovo Anno pastorale-liturgico con l’entusiasmo e la gioia condivisi nelle numerose esperienze estive di ciascuna delle nostre comunità parrocchiali.

Innanzitutto vi ricordo l’Assemblea del Clero, in programma per il 2 ottobre alle 10.00 a Casa Barelli ad Alberi. Gli argomenti che affronteremo ci toccano molto da vicino, come responsabili del cammino di fede del Popolo di Dio pellegrino in questa terra da Lui benedetta. Ci soffermeremo infatti sulla Visita Pastorale ormai prossima, pensata con l’aiuto dei vicari zonali come un forte incentivo a tradurre gli Orientamenti Pastorali in scelte operative sempre più concrete e condivise. Avremo anche la possibilità di confrontarci sulla bozza per la ripresa del Diaconato Permanente in diocesi, approntata dall’apposita commissione e affidata alla sensibilità di tutti per la crescita ministeriale dell’intera comunità ecclesiale. Infine ci sarà presentato il Convegno Pastorale Diocesano, così come è stato preparato dal Tavolo di Curia secondo le indicazioni del Consiglio Pastorale Diocesano.

Il secondo appuntamento è proprio il Convegno Pastorale, previsto per il 18 e il 19 ottobre, secondo le modalità che già sono state spiegate nella scheda inviata con una mail a tutti Voi. Non è superfluo ricordare che si tratta di un momento centrale nel cammino della Chiesa diocesana, al quale nessuno dovrebbe mancare: la nostra presenza, convinta e appassionata, sarà il segno più evidente ed eloquente della comunione e dell’unità che ci chiama al servizio delle comunità per condividere “la gioia del Vangelo nella compagnia degli uomini”!

Ci ritroveremo infine il 29 ottobre a Casa Barelli alle 10.00, per un evento straordinario: l’incontro con un vescovo brasiliano, a conclusione del Sinodo sull’Amazzonia. Mons. Sebastiao Bandeira Coelho, presidente della Conferenza Episcopale del Maranhao, invitato dal direttore dell’Ufficio Missionario don Vincenzo Gargiulo, ha accettato molto volentieri di trascorrere una giornata con noi prima di tornare nella sua terra: pur essendo in programma un incontro aperto a tutti la sera dello stesso giorno nella parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni a Vico sul tema “L’Amazzonia nell’esperienza dei vescovi al Sinodo”, non abbiamo voluto rinunciare a una chiacchierata familiare tra confratelli con un testimone qualificato su un tema, quello della cura del creato, che ci sta tanto a cuore.

Qualcuno potrà pensare: quanti appuntamenti, forse troppi… È vero: avremo un mese di ottobre piuttosto intenso, ma sarà questo il nostro modo di rispondere al pressante invito del Papa, accolto dai Vescovi Italiani all’ultima Assemblea nazionale del maggio scorso, di vivere in modo straordinario l’ottobre missionario di quest’anno nel centenario della Lettera Apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV. Ci metteremo pertanto in ascolto dello Spirito che anche a noi oggi, come a Pietro quel giorno a Giaffa, indica la via per diventare sempre più discepoli-missionari del Vangelo: “àlzati, scendi e va’ con loro”!

Vico Equense, 19 settembre 2019
Festa di San Gennaro, patrono della regione Campania