Lettera dell’Arcivescovo ai presbiteri diocesani

Convegno Ecclesiale Diocesano
A tutti i presbiteri della Diocesi
Carissimi,
il prossimo Convegno ecclesiale, già presentato nelle sue linee essenziali in una prima comunicazione a tutti gli operatori pastorali della Diocesi, richiede un supplemento di impegno da parte di ciascuno di noi. Si tratterà infatti di coinvolgere il più possibile le nostre comunità in un confronto aperto e concreto, per il rilancio delle Unità Pastorali nella nostra Chiesa particolare.
È una scelta collaudata nel tempo e sancita dal Sinodo, che ora attende di essere tradotta in orientamenti pastorali e linee operative a servizio dell’unità e della comunione. Il Consiglio Pastorale diocesano ha riflettuto a lungo su quanto è indicato nel libro sinodale, affidando a una specifica Commissione il compito di preparare un Convegno in cui confluissero le esperienze e le attese dell’intera comunità ecclesiale. La stessa visita alle Unità Pastorali, che ha caratterizzato fortemente il primo anno del mio ministero episcopale tra Voi, ha aiutato a ritrovare entusiasmo e passione nella ricerca di forme nuove per un effettivo esercizio di corresponsabilità.
Vi esorto pertanto a seguire da vicino le varie fasi del lavoro pastorale che ci attende. Non sarà sufficiente la partecipazione ai vari appuntamenti in calendario, che esigono invece adesione intelligente e creativa, accompagnamento rispettoso e stimolante, coinvolgimento sincero e contagiosa. Nessuno si tiri indietro: la Vostra presenza nei Consigli Pastorali parrocchiali consentirà a ogni comunità di sentirsi ascoltata e sostenuta nel cammino di preparazione e poi di attuazione di scelte comuni. Nessuno manchi: nei giorni del Convegno a noi pastori è chiesto di offrire una testimonianza chiara e forte di servizio fedele alla Chiesa che amiamo, nella quale svolgiamo il nostro compito di guide autorevoli e credibili.
Buon lavoro, in attesa di rivederci presto!
In allegato:
Scheda d’iscrizione all’Incontro residenziale