La riflessione dell’Arcivescovo su “Una comunità nuova, libera e serva”

02-12-2012
Nei tempi forti dell’anno liturgico viene offerta l’opportunità  ai delegati che hanno preso parte al convegno residenziale, seconda tappa del Convegno ecclesiale diocesano, e a tutti gli altri membri dei Consigli delle Unità Pastorali di continuare a crescere insieme, in ascolto della Parola, attraverso tre incontri di formazione biblica. Il primo incontro si è tenuto lunedì 2 dicembre, alle ore 19, nella parrocchia Maria SS. del Carmine a Castellammare di Stabia.
Sarebbe dovuta intervenire Bruna Costacurta, direttore del Dipartimento di Teologia Biblica della Pontificia Università Gregoriana, che per motivi di salute invece non è venuta. Al suo posto la riflessione è stata tenuta dal nostro arcivescovo, mons. Francesco Alfano (è possibile scaricare il file audio del suo intervento).
La professoressa Costacurta aveva scelto come tema della sua riflessione biblica “Simeone e Anna, servi del Signore in attesa del Regno”.
L’arcivescovo, pur commentando lo stesso passo del Vangelo, l’ultimo dei cosiddetti Vangeli dell’infanzia, ha scelto di cambiare titolo alla sua riflessione: “Una comunità nuova, libera e serva” è il tema scelto “per rileggere il brano in chiave del cammino che stiamo facendo come comunità all’inizio della nuova tappa liturgica e pastorale”.