Vita Consacrata

XXIV giornata Mondiale della Vita consacrata

LA VITA CONSACRATA LIEVITO DELLE BEATITUDINI E DELL’AMORE FRATERNO A SERVIZIO DEL VANGELO

Carissime/i, siamo prossimi alla “XXIV giornata Mondiale della Vita consacrata” – Presentazione di Gesù al Tempio, giornata in cui tutti i religiosi, le religiose e consacrati si stringono attorno al proprio Vescovo per rendere grazie a Dio della speciale chiamata di consacrazione. Questa giornata ci ricorda la specifica vocazione e missione dell’annuncio del Vangelo, evidenziando la pienezza umana, la bellezza e la gioia, in modo da stimolare tutti i battezzati a rispondere generosamente all’anticipo di Santità che lo Spirito ci dona. «Siamo chiamati – ha scritto Papa Francesco – a sperimentare e mostrare che Dio è capace di colmare il nostro cuore e di renderci felici, senza bisogno di cercare altrove la nostra felicità; che l’autentica fraternità vissuta nelle nostre comunità alimenta la nostra gioia; che il nostro   dono totale nel servizio della Chiesa, delle famiglie, dei giovani, degli anziani, dei poveri ci realizza come persone e dà pienezza alla nostra vita». (Lettera a tutti i consacrati in occasione dell’anno della vita consacrata, n. II 29 novembre 2014; Lumen Gentium, n. 8).  Carissimi, tutto questo richiede il non distogliere lo sguardo dal Cristo, dall’ascolto della sua Parola, dalla sua Kenosi fino alla croce, dalla sua glorificazione nella risurrezione da parte del Padre, dal suo liberarci mediante il dono dello Spirito e renderci creature nuove.   Occorre fratelli e sorelle, continuare i propositi per una vita religiosa più autentica ed essere dono che pone in questo, amore che condivide e che si fa servizio, tenendo fermo il criterio della nostra consacrazione, rapportandoci al mondo senza nessuna ambizione terrena, continuando sotto la guida dello Spirito Consolatore, l’opera stessa di Cristo, il quale è venuto nel mondo a rendere testimonianza alla verità, a salvare, a non condannare e a servire con umiltà.  Siate il lievito delle beatitudini e dell’amore fraterno, questo è l’invito di “Papa Francesco”.

Ci ritroveremo Sabato 01 FEBBRAIO 2020, alle ore 18,00, presso l’ex Seminario di Vico Equense per andare in processione verso la Chiesa di San Ciro, la concelebrazione eucaristica sarà presieduta da sua Eccellenza Mons. Francesco Alfano. Nell’ augurarvi ogni bene nel Signore, vi chiediamo di essere presenti a questo momento importante della nostra Chiesa.

La Commissione per la Vita consacrata e
l Vicario Episcopale, fra Antonio Ridolfi ofm