XXV domenica T.O.

Guarda il Video

“Un invito a scegliere: siamo servitori di Dio o dei beni di questo mondo?”. La domanda la pone l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 22 settembre, XXV Domenica del Tempo ordinario, a proposito della parabola che ci presenta il Vangelo di Luca.  “C’era un amministratore disonesto – ricorda l’arcivescovo – che, una volta scoperto dal padrone, prima di presentare la rendicontazione e terminare per sempre il lavoro presso quel padrone, si fa due calcoli sul futuro. Non volendo andare a zappare né a mendicare, decide di fare ancora un’azione disonesta. Chiama i debitori del padrone e decide di contraffare le fatture in modo tale da far risultare i debiti di minore entità e di farsi amici quei debitori”. La cosa sorprendente, evidenzia mons. Alfano, è che “il padrone loda quell’amministratore disonesto per il suo agire. Com’è possibile?”. Tante volte nella vita di tutti i giorni “siamo costretti ad avere  a che fare o a subire le azioni di persone disoneste, ora sembra strano che Gesù lodi questo comportamento, ma in realtà dobbiamo distinguere. Le Sacre Scritture condannano sempre le azioni disoneste, in questo caso Gesù loda il modo in cui ha agito, ossia la scaltrezza”. “Non si tratta di furbizia, che ha sempre una nota negativa e riflette il mondo in cui si comportano i figli di questo mondo – chiarisce il presule –: piuttosto Gesù invita i figli della luce a utilizzare bene il tempo che hanno a disposizione, guardando al futuro”. Poi Gesù invita a riflettere anche sulla ricchezza, che “va condivisa e non considerata come un idolo”.

Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre, infatti, su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire il trentesimo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.

Metropolis TV trasmette il commento al Vangelo per due giorni.
Sabato 21 settembre alle ore 10 e alle ore 13.
Domenica 22 settembre alle ore 9, alle ore 10 e alle ore 12,40.

Il commento al Vangelo sarà consultabile anche sul sito diocesano www.diocesisorrentocmare.it e sul sito di Metropolis, www.metropolisweb.it.