Il cammino delle Confraternite: “Fraternitates” un progetto di condivisione

Si apre il cammino “Fraternitates”. Il Servizio Confraternite ha organizzato un percorso, iniziato nel periodo di Avvento, che ha coinvolto tutte le confraternite e che proseguirà anche per il periodo di Quaresima.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 24 febbraio alle ore 19 presso la Basilica di Santa Maria del Lauro di Meta.
 
Don Ciro Esposito introdurrà l’incontro “Quaresima: cammino di conversazione verso la Pasqua” per poi proseguire con momenti di preghiera e riflessione guidati dal Vicario Generale don Mario Cafiero.
Il cammino diocesano vuole porre alle Confraternite una domanda: Dio dov’è?
Questa domanda è posta ad ogni singolo componente delle Confraternite e non va intesa in modo generale, ma profondamente personale: Dio dov’è nel tuo essere parte di un Sodalizio e di una comunità? Un attento esame di coscienza personale, importante per una presenza più concreta e consapevole di queste associazioni di laici nella società contemporanea.
Il calendario degli appuntamenti del progetto “Fraternitates” prevede altri incontri a partire dal sabato successivo a Pasqua, 8 aprile, con un concerto della Corale Laus Deo nella ex Cattedrale di Vico Equense per beneficiare della gioia e della Grazia del mistero della resurrezione di Gesù. Una mostra, a maggio, sul culto di Maria all’interno della Confraternite.  
Tutti i confratelli e consorelle sono invitati a partecipare e sono chiamati a coinvolgere consorelle e confratelli, non solo nell’organizzazione generale, ma anche nella preparazione di un momento di fraternità con cui chiudere ciascun incontro e darsi appuntamento al prossimo.