Sono diversi gli appuntamenti che lAzione cattolica diocesana organizza in questo inizio di anno pastorale. Domenica 20 ottobre il Consiglio diocesano e i membri delle equipe diocesane saranno impegnati a Maiori, presso il convento dei Francescani, per il consiglio regionale di azione cattolica, di cui invio il programma.
LAc sta avviando il cammino assembleare diocesano: mercoledì 16 ottobre il Consiglio diocesano discuterà sulle modalità organizzative e soprattutto sui criteri di stesura del documento.
Il 6 ottobre, invece, cè stato un incontro dei presidenti parrocchiali per discutere della formazione dei responsabili e delle assemblee, anche rilanciando la necessità di sostenere e vivificare il discorso delle Unità pastorali. E stato un incontro molto proficuo e familiare.
Quello di ottobre, infatti, è un mese intenso questo per la nostra associazione e per i gruppi parrocchiali che iniziano ad incontrarsi per camminare nella Chiesa per il mondo. Il tema annuale, Quelli che troverete, chiamateli, interpella i soci di Ac nella corresponsabilità.
LAc diocesana organizza, infine, un week end unitario che si terrà il 9 e il 10 novembre presso la casa di spiritualità “A. Barelli” di Alberi. È uniniziativa destinata ai nuovi responsabili e educatori. Il pomeriggio del sabato, alle ore 17, verrà a trattare del tema della responsabilità e corresponsabilità laicale don Alessandro Valentino, nuovo assistente regionale unitario di Ac. La domenica, il giornalista di Avvenire, Marco Iasevoli, che è stato vice presidente giovani dellAzione cattolica nazionale, aiuterà a riflettere sul tema “educare insieme in associazione”. Seguiranno laboratori di approfondimento e la presentazione dei cammini annuali, con particolare riferimento alle prossime assemblee parrocchiali e diocesana e al convegno ecclesiale diocesano.