Dal 13 al 20 ottobre 2024 si è svolta la missione popolare francescana “Se non ora, quando” nella Parrocchia dello Spirito Santo in Castellammare di Stabia animata dalle suore francescane Alcantarine insieme ai frati minori della Provincia Napoletana del SS. Cuore di Gesù.
È stato portato il messaggio e la luce del Vangelo attraverso la presenza calorosa dei frati e delle suore; è stata un’esperienza profonda e significativa per l’intera comunità parrocchiale -così si è espresso il parroco ai ringraziamenti finali.
Alla concelebrazione eucaristica conclusiva della missione, domenica 20 ottobre, mi sono particolarmente commosso nel costatare il bene autentico e reciproco tra il parroco e il viceparroco e dall’edificazione di una realtà parrocchiale umile e bella, presente e operante in un territorio difficile, ma ricco di soddisfazioni di prossimità evangelica con il sostegno ed il servizio altrettanto prezioso e materno delle suore francescane Alcantarine a Portosalvo.
Il parroco Don Salvatore le ha ringraziate per la loro testimonianza premurosa e attenta, per lo stile povero ed umano, essenziale per incontrare le persone nel quotidiano, come ha ricordato il vescovo padre Franco Alfano nel giorno di apertura della missione alla concelebrazione eucaristica di domenica 13 ottobre. Sono stati giorni in cui i missionari hanno rivelato “l’amore di Dio in azione” trasmettendo entusiasmo e freschezza, servizio e dedizione fedele al Vangelo e ai suoi piccoli, anche grazie alla gioiosa e nutrita partecipazione di giovani accoglienti, postulanti e novizie delle suore francescane Alcantarine.
Molto curata e pregata è stata la veglia missionaria in cui si è testimoniato la figura del servo di Dio Padre Mario Crocco, sacerdote professo dell’Ordine dei frati Minori, il cui corpo riposa entrando nella chiesa dello Spirito Santo, sulla sinistra, in quella che era propriamente il suo ufficio di parroco reso in tanti anni di ministero, dopo la sua espulsione dalla Cina, partito missionario nel 1936. Il racconto-testimonianza condiviso da due laici ed un frate hanno tratteggiato la sua paternità che conosce le sue pecorelle, frutto del suo silenzioso, raccolto e assorto incontro di fede con il Signore nell’orazione. Si preoccupava di realizzare progetti educativi di crescita umana e culturale, guidato, nello Spirito del Signore, da una sapiente lettura della realtà territoriale a cui dava risposte caritative creative e operative; entrava nelle case e dialogava con la tutta la famiglia, invitava a non aver paura del confronto, promuoveva la collaborazione interparrocchiale e la diocesanità. Ha accompagnato la vocazione di tanti consacrati e consacrate a confidare nella via della beatitudine evangelica. I passi dei missionari hanno appurato essere sempre viva ed attuale nel contesto locale la memoria di padre Mario nonostante siano trascorsi trent’anni dal suo ingresso nella vita eterna. Il suo ricordo accompagna e guida il vissuto delle persone che l’hanno conosciuto e la propria esperienza di Dio.
Sono grato al Signore per aver colto in questa missione e in questa comunità parrocchiale dello Spirito Santo, con la presenza e le attività dei suoi membri, ancora l’animo buono e santo del servo di Dio, padre Mario Crocco prodigatosi per la gloria di Dio, che è l’uomo vivente (Ireneo di Lione). Ci esorta ancora oggi a testimoniare insieme la bellezza del Regno di Dio e della sua Chiesa.
fra Carlo Maria D’Amodio, Ministro provinciale
Appuntamento importante Giovedì 28 Novembre, ore 18:30, presso il Santuario del Volto Santo (Via Ponti Rossi 54, Napoli). Introduzione della fase diocesana della causa di beatificazione del Servo di Dio Mario Crocco Sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori.

















