Alla Parrocchia del S.S Salvatore di Scanzano il corso di Marriage Course

Abbiamo partecipato al Marriage Course organizzato da Don Catello Imperato della Parrocchia del S.S.  Salvatore di Scanzano in Castellammare di Stabia e da Ciro Caruso ed Annamaria Grifo (amabili e competenti tutors che ci hanno accolto aprendo le porte di casa ed il loro cuore).

È stata un’esperienza bellissima, in quanto attraverso questo corso abbiamo potuto sperimentare come il rapporto di coppia se non solido può appiattirsi e vacillare fino alle conseguenze tragiche della separazione e/o divorzio oppure all’interruzione del rapporto tra conviventi.

Non a caso l’obiettivo di questo corso è quello di fornire gli strumenti ed il metodo per aiutare le coppie partecipanti (sposati e non) a mantenere saldo la loro unione rafforzando la propria connessione di coppia. Più si è connessi più migliora la relazione e più è possibile programmare il futuro insieme.

Pertanto è fondamentale dedicarsi del tempo, conversare di tutte le problematiche per rafforzare il legame di coppia ma principalmente nutrirsi a vicenda accettando non solo i pregi ma anche i bisogni ed i difetti del partner. Se non conosciamo i bisogni del nostro partner tenderemo a dare risposte inadeguate e tali da minare il rapporto di coppia.

Fondamentale in un rapporto è che vi sia una comunicazione esaustiva, completa e tesa alla risoluzione dei problemi quindi una Comunicazione Efficace determinata dal saper parlare ma anche dal saper ascoltare per risolvere insiemi eventuali conflitti di coppia. Non va sottovalutata la capacità di sostenere il nostro partner e la capacità del perdono che in una coppia hanno un ruolo fondamentale per rafforzare il rapporto.

Anche costruire delle buone relazioni familiari aiutano il rapporto di coppia a rinsaldarsi come lo stesso vale per una buona intimità sessuale che rappresenta il completamento della relazione.

Tutto ciò protegge il legame e consolida l’amore della coppia che trova la sua vera energia nella grazia di Dio.

Infatti un amore di coppia per essere solido e resistere nel tempo a qualsiasi difficoltà che la vita presenti necessita irrimediabilmente di attingere la forza vitale dalla fonte che è Dio.

In conclusione questo corso ci ha insegnato a capire le nostre esigenze, ad aumentare la nostra connessione di coppia, ci ha insegnato quanto è importare l’ascolto riflessivo ed il confronto sulle problematiche che possono minare la stabilità del rapporto e quanto sia importante il sapersi perdonare. Ma principalmente abbiamo capito che Dio è Amore ed in quanto tale accoglie tutti ed Ama Incondizionatamente. Se si prende come modello l’Amore di Dio nessun rapporto può essere violato.

Questo corso lo consigliamo a tutti al fine di rafforzare il proprio rapporto di coppia e vivere serenamente nell’amore.

Tommaso Balzano ed  Eugenia Martinelli