La Mondadori Store di Castellammare di Stabia, ho ospitato nella serata di martedì l’incontro “La magistratura in Italia: ruolo e compiti“, l’evento formativo organizzato dall’Azione Cattolica Italiana Diocesana con l’obiettivo di offrire un’occasione di riflessione in vista delle prossime votazioni del Referendum.
Relatrice dell’incontro, il magistrato Cetta Criscuolo, che è stata presentata da Albertina Balestrieri, Presidentessa dell’Azione Cattolica Diocesana Adulti Castellammare – Sorrento.
Il magistrato, interagendo con il pubblico in sala, ha fornito importanti informazioni per la comprensione dei quesiti referendari ed elementi informativi sulle funzioni della magistratura così come previste dalle Costituzione e dalla legislazione vigente, lasciandosi poi andare anche ad una personale condivisione “Vi devo ringraziare di cuore per aver promosso questo dibattito e per aver riempito stasera questa sala. Siete l’unica associazione formativa o movimento culturale, che mi ha invitata qui a Castellammare di Stabia per snocciolare un simile dibattito. Ho cominciato qui tutta la mia storia, un tempo queste erano le sale dell’Azione Cattolica, è bello farvi ritorno“.
Alla serata ha preso parte anche Mons. Francesco Alfano: “Ho voluto fortemente partecipare all’incontro tenutosi ieri sera, presso la Libreria Mondadori, perché credo che sia necessario ascoltare per imparare. Io stesso volevo saperne di più. Comprende è un’azione imprescindibile per poter compiere delle scelte, a maggior ragione, quando i cittadini sono chiamati ad esprimere la loro opinione. Le parole e le delucidazioni del magistrato Cetta Criscuolo, sono state chiare ed illuminanti. Ho apprezzato particolarmente la presenza degli studenti, che ho scoperto essere anche assidui lettori, in quanto hanno presentato e commentato un interessante proposta editoriale ‘Leggo qui. Guida Galattica (e)norme per adolescenti’. Sono loro il futuro del nostro domani, il loro parere è fondamentale”.











