Dal Diario di Don Franco: Assemblea generale CEI, giorno tre

L’assemblea dei vescovi italiani si è appena conclusa. Torniamo a casa con un bel bagaglio.

Ogni vescovo potrà raccontare alla sua Chiesa i passi avanti fatti insieme in vista delle assemblee sinodali, in programma per novembre prossimo e per aprile del 2025.

L’ascolto e il confronto ci ha aiutati a chiarire diversi aspetti, di contenuto e di metodo, sul percorso che abbiamo davanti. Il materiale raccolto in questi ultimi tre anni è davvero abbondantissimo. Attorno alla dimensione missionaria di articolano diversi “focus” che andranno sottoposti al discernimento comunitario: il dialogo con la cultura, le scelte formative, le nuove forme di partecipazione responsabile.

Ci siamo anche interrogati sull’icona biblica per la fase profetica che ora si apre: dal libro degli Atti degli Apostoli è stata suggerita la pagina della Pentecoste o l’incontro tra Pietro e Cornelio o il cosiddetto concilio di Gerusalemme.

Chiedo allo Spirito che ci dia il coraggio di scelte condivise e lungimiranti, per essere nel tessuto sociale del nostro Paese, segno significativo di un mondo nuovo che nasce in risposta alle grandi sfide del nostro tempo: pellegrini di Speranza, per costruire un mondo di Pace, come discepoli del Vangelo nella compagnia degli uomini.

Mons. Fracesco Alfano