Mons. Alfano al Centro riabilitativo equestre di Piano di Sorrento

Mercoledì 28 Agosto, presso il C.R.E Centro Riabilitativo Equestre, Madonna di Roselle a Piano di Sorrento si è tenuto l’incontro con il Vescovo Monsignor Francesco Alfano.

Questo incontro, atteso con grande interesse dalla comunità ha rappresentato un importante momento di confronto sincero, segnato da un’auspicio condiviso con il cuore.

Durante la visita, il Vescovo ha assistito ad una sessione di ippoterapia e tiro con arco. Avendo così l’opportunità di dialogare e confrontarsi con ogni ragazzo e con chi frequenta il centro, ascoltando le loro esperienze e raccogliendo le diverse testimonianze e sensazioni.

Il CRE Centro Riabilitazione Equestre Madonna di Rossella Via Artemano 12 (Colli di San Pietro) è un O.D.V, Si tratta di un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, dove i volontari e terapisti specializzati svolgono la loro attività assistendo persone con disabilità della Penisola Sorrentina.

Il Presidente da poco più di due anni è Albino Gargiulo. Sin da subito si è attivato per rendere questo luogo più accogliente e accessibile per tutti garantendo la possibilità di visitare la struttura in orari prestabiliti, di vivere e condividere attività immerse nella natura e nel mondo degli animali a 360gradi.

Oltre le attività proposte nel periodo estivo esposte nella locandina qui accanto, vengono organizzate attività legate alla gestione del fondo come la raccolta delle olive con l’inizio dell’autunno ottenendo così la massima produzione di olio, la raccolta delle noci, amarene e prodotti dell’orto.

Inoltre vi è anche la gestione degli animali come galline, tartarughe, capre e cavalli.

E trascorrere qualche ora all’aria aperta a contatto con i cavalli opportunamente addestrati all’attività di ippoterapia fa sì che ci sia uno stimolo e un miglioramento dello stato psicofisico di grandi e piccini.

Montare a cavallo dà positive sensazioni di potere, di essere capaci e di accresce l’autostima, sviluppando così la fiducia in se stessi.

Le figure professionali coinvolte sono educatori, oss, psicologi, e assistenti sociali. Gli operatori ed educatori in modo sinergico si attivano a portare avanti un progetto di vita che non si fermi solo nell’ambito scolastico ma immergono i ragazzi nel mondo del lavoro e nel fare squadra.

Oltre a ciò sono pronti ad aiutare, confrontandosi con logopedisti, psicomotricisti e psicologi comportamentisti, coloro che hanno disturbi di apprendimento eADHD, studiando e organizzando una didattica specifica per ogni ragazzo.

La struttura dispone la disponibilità di organizzare anche attività atte all’autofinanziamento come il Villaggio delle Zucche, il Villaggio di Babbo Natale, e nel periodo estivo la Pizzeria Sociale. Tutto quanto vede attori protagonisti i ragazzi con disabilità di ogni età.

di Antonino Apreda