Pellegrinaggio seminari campani a Pozzano

Il giorno 31 Maggio, giorno della festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, i tre seminari maggiori della Campania: Capodimonte, Posillipo e Salerno, si sono ritrovati, in diocesi, per concludere insieme il mese di Maggio con il consueto pellegrinaggio a un santuario mariano della Campania.

Questa volta è toccato a noi! I tre seminari si sono ritrovati a vivere il pellegrinaggio presso il santuario Santa Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia. L’itinerario del pellegrinaggio è cominciato dalla Concattedrale di Castellammare, dove siamo stati accolti dal parroco Don Antonio De Simone che ha descritto storicamente ed artisticamente la chiesa. Poi tutti insieme ci siamo incamminati a Pozzano, e lungo la strada abbiamo pregato il Santo Rosario. È stato un bel segno per la città.

Arrivati a Pozzano, accolti dal rettore Padre Federico, abbiamo vissuto un momento di catechesi sulla devozione popolare a Maria e di come si è sviluppata nel santuario di Pozzano. Il tutto si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Francesco.

È stato un bel momento di gioia e di festa per il pellegrinaggio vissuto ma anche per il ritrovarsi insieme dei tre seminari campani. Ci siamo ritrovati come Chiesa e nel fare esperienza di Chiesa, nell’unità, guardando e imparando proprio da Maria che è Madre della Chiesa, a vivere nell’unità.

di Silvio Mascolo, seminarista