Pietre Vive é un progetto internazionale di condivisione della fede attraverso l’arte.
L’attività si articola in due momenti:
1 incontro settimanale di preghiera o formazione (normalmente il lunedì);
2 giornate al mese di visite gratuite che offriamo ai turisti che passano per caso nella Chiesa di Sant’Antonino a Sorrento, e che inizieranno a partire da marzo.
Essere una Pietra Viva significa trasformarsi per qualche ora in una guida turistica, provando a dare a chi entra qualcosa in più di una spiegazione standard ma comunicando un po’ del messaggio che passa attraverso quelle pareti, cercando anche di conoscere la persona che accompagniamo e di modulare la visita secondo i suoi interessi. La nostra comunità di Sorrento-Castellammare é nata da quattro mesi, siamo circa 15 ragazzi che, dopo aver vissuto l’esperienza di Summer Camp ad Amsterdam, hanno deciso di provarci anche qui, sotto la guida costante della più esperta comunità di Napoli e di tutto il circuito PV (ci sono comunità a Parigi, Santiago, Bologna, Firenze, Malta, Lugano etc).
IL NOSTRO CAMMINO, FINO AD ORA….
Quanti ricordi, quanta avventure abbiamo già vissuto in così poco tempo. Pietre Vive é un vortice in cui ci siamo ritrovati all’improvviso e che ci ha catapultati in un mondo nuovo, fatto di luoghi, persone, idee, colori che – noi non lo sapevamo – erano lì da sempre e non aspettavano altro che di essere trovati. Ecco alcuni dei momenti più importanti.
Verso il campo estivo di Amsterdam siamo partiti senza sapere nulla di quello che andavamo a fare. Abbiamo preso un aereo quando eravamo 13 semisconosciuti, al nostro ritorno eravamo famiglia l’uno per l’altro. In mezzo incontri, parole, sguardi ma anche biciclette, tavolate enormi, lingue sconosciute e biscotti ripieni di caramello. In quella casa con troppi gradini, affacciata su De Krijtberg, siamo cresciuti nella fede e nella fiducia nell’altro – nello straniero, nel “turista” – e negli occhi di ciascuna persona che abbiamo incontrato, abbiamo sperimentato la luce della presenza di Dio. “É Dio che cercate quando sognate la felicità”. L’abbiamo visto davvero.
Per il Campo estivo Pietre Vive di Capri siamo passati rapidamente e in pochi, abbiamo cercato il ricordo di quello che avevamo vissuto e visto per la prima volta che quello che noi associavamo a un solo luogo fisico sulla terra, la “nostra” Chiesa di Amsterdam, poteva riprodursi ovunque. Ed era bello.
A Massalubrense pensavamo di andare per un ritiro conclusivo di questa esperienza estiva, e facendo slalom tra traffico, impegni e matrimoni vari, siamo partiti per salutarci un’ultima volta. Poi lì c’erano altre persone – “strano”, abbiamo pensato. Poi abbiamo capito che queste persone avevano un nome e un’identità, erano le Pietre Vive di Napoli e L’Aquila – “strano che siano qui”, di nuovo. Che ingenui. E alla fine, infatti, l’imboscata di coloro che sarebbero diventati le nostre guide spirituali “ragazzi, guardate che belle le comunità di PietreVive… mica volete farlo anche voi? Pensateci” Ahia! E niente, non c’era granché a cui pensare, c’eravamo già dentro con tutte le scarpe.
E così siamo partiti.
Man mano le cose hanno preso forma, e ci siamo ritrovati con un luogo, un appuntamento settimanale e dei coordinatori. E uno di questi coordinatori lo abbiamo presto spedito in mezzo alle Alpi, a Friburgo, al Campo Internazionale Coordinatori. Un leggera macchinata di 22 ore, una fonduta e 10 giorni dopo, é ritornato portando con sé cioccolata svizzera, ricordi di nomi e volti, ma soprattutto storie di Comunità Pietre Vive dei più disparati luoghi d’Europa e del mondo, comunità che vivono la fede insieme da anni e con costanza, che hanno raccontato la meraviglia dello stare insieme e dell’incontro, di cosa Pietre Vive significhi nella loro vita e di quanto valga la pena spendersi per questo.
Da quel momento abbiamo iniziato a conoscere la vicina comunità di Pietre Vive di Napoli, che ci sta vicina in questo cammino. A loro abbiamo chiesto consigli, esperienze (e anche qualche Pietra Viva in prestito) e ci siamo meravigliati dell’apertura mentale e del confronto sano e sincero che caratterizzano la loro quotidianità.
Finora é tutto, ma se sei arrivato fin qui magari ti interessa davvero quello che facciamo e ti piacerebbe saperne di più. E allora unisciti a noi: dall’1 al 4 maggio 2025 saremo al Campo Internazionale Pietre Vive a Roma, e nel frattempo due volte al mese ci trovi alla Basilica di Sant’Antonino a Sorrento, a fare servizio per chiunque vorrà (o non vorrà, siamo persuasivi).
Venirci a trovare, ti aspettiamo!

















