Sunset Beach Party”: incontro di preparazione alla Gmg di Lisbona

In attesa della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, i giovani della nostra diocesi si sono incontrati alla Marina di Vico Equense per prepararsi insieme a questo importante evento e conoscere i futuri compagni di viaggio. Domenica 23 luglio 2023, la Pastorale giovanile ha organizzato il “Sunset Beach Party”: un aperitivo con il bagno a mare al tramonto e la compieta a conclusione. Grande emozione per questo ultimo incontro di preparazione alla quale prenderanno parte oltre 189 giovani dell’arcidiocesi. Per tale occasione l’arcivescovo, mons. Francesco Alfano (anch’esso pellegrino), ha consegnato il mandato a tutti i ragazzi che partiranno a fine luglio e a suggello ha benedetto tutti i presenti.

Ai giovani sono stati consegnati i Kit dei pellegrini italiani che contengono, tra le altre cose, la maglietta con il logo della GMG realizzata appositamente dalla Diocesi. Altro gesto significativo della serata è stata la consegna, da parte di tutti i presbiteri ed i seminaristi, di una piccola candela per un compito speciale assegnato direttamente dal Santo Padre Francesco: «Prima di mettervi in viaggio» chiede il Pontefice – «andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro».

Ma “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), è il motto della Gmg scelto dal Papa, un tema che ruota intorno al “Sì” di Maria e alla sua fretta di raggiungere la cugina Elisabetta. Tra i canti e la recita della compieta con il passo tratto dal Vangelo di Luca, in cui si racconta la visitazione di Maria a Elisabetta, i giovani hanno ascoltato le parole di Don Franco, nostro fratello Vescovo che li invita «a camminare insieme alla Vergine di Nazareth che, subito dopo l’annunciazione, si alzò è andò in fretta per andare ad aiutare la cugina Elisabetta. Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Quando ricevi la buona notizia del Vangelo la porti subito agli altri».

I giovani della diocesi si stanno dunque preparando a vivere la Gmg a Lisbona e, quindi, a sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Come ha detto Papa Francesco, dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, ritroveranno «la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria».

di Enrico di Palma